Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Asl At. Donato ecografo per la valutazione patrimonio venoso

L’apparecchiatura per i pazienti oncologici è stato donato oggi dall’associazione Astro alla struttura di Oncologia del Cardinal Massaia. “Un dispositivo che ci permette di valutare il calibro delle vene da ‘pungere’ evitando l’insorgenza di eventuali problematiche o criticità successive”, spiega Franco Testore direttore della struttura di Oncologia dell’Asl AT.

06 APR - Un Ecografo per la valutazione del patrimonio venoso di ultima generazione è stato donato oggi dall’Associazione Astro al reparto di Oncologia dell’ospedale Cardinal Massaia. La preziosa apparecchiatura del valore di 13 mila euro è stata acquistata dall’associazione con il 5xmille dei contribuenti astigiani.

“Il dispositivo – spiega il dott. Franco Testore direttore della struttura di Oncologia dell’Asl AT in una nota diffusa dalla Asl – è estremamente utile per la valutazione di quale dispositivo venoso utilizzare sul paziente oncologico nel suo percorso terapeutico sia esso di chemioterapia oppure, infusione di farmaci o idratazione. Un dispositivo che ci permette di valutare il calibro delle vene da “pungere” evitando l’insorgenza di eventuali problematiche o criticità successive”.

Il dispositivo migliorerà il lavoro degli infermieri impiantatori e, di qui, migliorerà la qualità di vita del paziente che non dovrà più essere sottoposto a più punture prima che l’ago trovi la vena.

“L’ecografo – dice il coordinatore infermieristico Margherita Caramuta - è un’apparecchiatura estremamente duttile e ci permetterà di fare le valutazioni del patrimonio venoso anche a domicilio, soprattutto nelle cure palliative”.

“Una donazione di grande sensibilità che permette di dare un servizio di umanizzazione nei confronti di pazienti già sofferenti e sottoposti a pesanti terapie – ha detto Ida Grossi, direttore generale dell’Asl AT -. Una donazione che segue di qualche giorno l’apertura dell’hospice di Nizza Monferrato. E’, quindi un momento di grande significato per la nostra azienda e per tutti i cittadini dell’astigiano. Ancora una volta a dimostrazione che la nostra sanità è quanto mai viva e ricca di attività”.  

06 aprile 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy