Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Sinergia tra Asl Biella, Università di Torino e Aou Città della Salute. Ecco gli ambiti di interazione

Verranno portate avanti in particolare le attività per il trattamento dei tumori dell’esofago, per l’applicazione della radioterapia stereotassica e per la terapia radiometabolica della tiroide.  Per l’ortopedia l’interazione sarà avviata in particolare su alcuni settori di chirurgia protesica, chirurgia ortopedica del piede e oncologica ortopedica.

17 GEN - Prosegue il progetto di collaborazione della Asl di Beilla con Unito e Città della Salute e della Scienza. Dopo la firma, lo scorso 10 novembre, del protocollo di cooperazione, è iniziata la fase operativa. Nei giorni scorsi i vertici dell’Asl BI si sono confrontati con i professionisti di Città della Salute per analizzare in dettaglio gli ambiti in cui verrà sviluppata la sinergia.  

Durante il confronto - a cui hanno preso i direttori delle cliniche universitarie di Chirurgia generale 2 Prof. Mauro Salizzoni, accompagnato dal dott. Paolo Strignano, di anatomia ed istologia  patologica Prof. Mauro Papotti, di radioterapia Prof. Umberto Ricardi - sono state esaminate le attività che verranno portate avanti in particolare per il trattamento dei tumori dell’esofago, per l’applicazione della radioterapia stereotassica, utile per colpire il tumore in modo mirato, e per la terapia radiometabolica della tiroide.  

 Sul fronte ortopedico, invece, sono stati a Biella il prof. Giuseppe Massazza, direttore del dipartimento di ortopedia, Traumatologia e Riabilitazione e il Prof. Alessandro Massè, direttore della clinica ortopedica. In questo settore l’interazione sarà avviata in particolare alcuni settori di chirurgia protesica, chirurgia ortopedica del piede e oncologica ortopedica.

“Si definisce e concretizza, dunque, quanto pianificato con il protocollo di cooperazione per contribuire ad abbattere le liste d’attesa, in particolare laddove l’afflusso di pazienti è particolarmente esteso. Liste che in Piemonte, specie per alcune patologie, incrementano la mobilità extraregionale. L’intento è anche quello di sviluppare al meglio le potenzialità strutturali e tecnologiche dell’ospedale. Altro obiettivo: promuovere la formazione e la ricerca clinica grazie al supporto universitario di Unito”, commenta la Asl di Biella in una nota spiegando che i settori individuati “non sono stati scelti a caso” ma “rispondono ai propositi espressi nella strategia aziendale dell’Asl BI: diventare sempre più una realtà specialistica per il trattamento di alcune patologie, in particolare oncologiche”.

17 gennaio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy