Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Chiamparino rompe un tabù delle Regioni: “La sanità torni a Roma, serve centralizzazione”

Il presidente della Regione ospite su La7: “Bisognerebbe ripensare ad un sistema nazionale centralizzato con un’agenzia nazionale, dove il territorio fa il controllo e dà gli indirizzi ma non ha la gestione che è meglio sia omogenea a livello nazionale. E questo potrebbe essere un obiettivo da dare al nuovo Senato.”

17 NOV - “Ho un pallino, lo dico e nessuno dei miei colleghi è d’accordo, ma perché non si riorganizza la sanità su base nazionale?”. Parole del presidente del Piemonte Sergio Chiamparino che ospite a Otto e Mezzo su La7 per parlare di referendum ha rilanciato l’ipotesi di una centralizzazione più forte del comparto.
 
“Lo dico – ha precisato -  perché vedo che la Sanità è sempre più centralizzata nei fatti, salvo poi essere gestita con la responsabilità piena delle Regioni e questo provoca delle contraddizioni. Quando l’Oms dice che la nostra sanità è una delle migliori al mondo, allora il ministro di turno dice ecco che siamo bravi, succede un caso di malasanità la colpa è dell’assessore regionale”
 
“Al referendum voterò sì – ha detto Chiamparino – e che ci sia una clausola di supremazia su alcune materie di interesse nazionale non mi turba affatto. Serve ad intervenire su materie di interesse nazionale”.
 
E poi ancora sulla sanità: “Bisognerebbe ripensare ad un sistema nazionale centralizzato con un’agenzia nazionale, dove il territorio fa il controllo e dà gli indirizzi ma non ha la gestione che è meglio sia omogenea a livello nazionale. E questo potrebbe essere un obiettivo da dare al nuovo Senato”.

17 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy