Piemonte. A Torino 25° Incontro annuale del gruppo di studio sulle complicanze oculari del diabete
L'evento, promosso dalla Società europea di diabetologia, si svolgerà nel complesso universitario della Cavallerizza Reale. Durante il convegno verranno presentate comunicazioni sui risultati delle ricerche di giovani studiosi e relazioni di aggiornamento su tematiche come aspetti molecolari, implicazioni socio-economiche, ultime frontiere terapeutiche.
26 GIU - Inizia oggi e si chiuderà il 28 giugno a Torino il 25° Incontro annuale del gruppo di studio sulle complicanze oculari del diabete della società europea di Diabetologia (EASD - European Association for the Study of Diabetes), organizzato da Massimo Porta (attuale presidente EASDec e direttore di Medicina 1U dell'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino e della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna dell’Università di Torino). L’evento, che segna il primo quarto di secolo di attività del gruppo, si svolgerà presso la struttura didattica recentemente realizzata dall’Università di Torino nel complesso della Cavallerizza Reale.
Il diabete rappresenta ancora oggi una delle principali cause di perdita della vista e, nei Paesi industrializzati, è la prima causa di cecità in età lavorativa. È possibile prevenire questa tragica evenienza eseguendo test di screening mediante esame della retina per identificare precocemente le alterazioni che potrebbero non essere più curabili se lasciate progredire fino a danneggiare la vista.
Infatti, proprio come nel caso dei tumori, la retinopatia diabetica non dà sintomi se non quando è molto avanzata e difficile da curare. A differenza dei tumori, però, è molto semplice diagnosticarla in fase precoce con procedure di screening, come la fotografia del fondo dell’occhio (la retina) che si stanno finalmente diffondendo anche in Italia.
Il gruppo di studio EASDec promuove fin dalla sua fondazione il diffondersi dello screening, oltre alla ricerca sulle cause e sui meccanismi che fanno dell’occhio un organo particolarmente colpito dal diabete e sui progressi delle terapie che ci permettono di ridurre la cecità. Durante il convegno, al quale parteciperanno i più qualificati oculisti e diabetologi europei impegnati sul fronte delle complicanze del diabete, verranno presentate comunicazioni sui risultati delle ricerche di giovani studiosi e relazioni di aggiornamento su tematiche quali:
♦stato dello screening nei Paesi europei ed extraeuropei,
♦ultime frontiere della terapia,
♦analisi di immagine per la diagnosi assistita della retinopatia,
♦aspetti molecolari
♦aspetti socio-economici legati allo sviluppo di questa temibile complicanza
26 giugno 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Piemonte
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy