Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Piemonte. Arriva il Laser ad Olmio: l’Urologia di Mondovì diventa centro per il trattamento della calcolosi renale

Il nuovo strumento, con le sue piccole fibre, permette di frammentare e polverizzare i calcoli dell’uretere e del rene. Ora l’équipe dell’Urologia è in grado di trattare tutti i tipi di calcoli con degenze estremamente brevi senza dover indirizzare i pazienti presso altri centri. 

08 NOV - Con l’arrivo del Laser ad Olmio l’Urologia di Mondovì si appresta a diventare un centro per il trattamento della calcolosi renale. “Il trattamento della calcolosi delle vie urinarie – spiega Maurizio Colombo, che da 4 anni è responsabile della Struttura dipartimentale di Urologia del Regina Montis Regalis - ha subito un cambiamento radicale nell’ultimo decennio. Gli interventi chirurgici gravosi con lunghi giorni di degenza e non senza complicanze sono stati sostituiti da interventi endoscopici che richiedono pochi giorni di ricovero, eventualmente anche in Day Hospital, grazie alle nuove strumentazioni quali endoscopi semirigidi e flessibili con i quali si percorre tutto l’uretere per giungere nelle cavità renali”.

A questi strumenti già in dotazione si è aggiunto il Laser che con le sue piccole fibre permette di frammentare e polverizzare i calcoli dell’uretere e del rene. Ora l’équipe dell’Urologia di Mondovì è in grado di trattare tutti i tipi di calcoli con degenze estremamente brevi senza dover indirizzare i pazienti presso altri centri.

All’esperienza dell’attuale équipe con i medici Ambrogio Botto e Massimo Di Lisa si aggiunge l’aiuto dello specialista Paolo Mondino, il quale, presso l’Università di Novara ha sviluppato ottime capacità nel trattamento endoscopico e percutaneo della calcolosi. Inoltre con il Laser potranno essere trattate con metodi mini invasivi patologie della prostata e delle vie urinarie.

“Il tutto – conclude Colombo - è stato possibile grazie allo sforzo economico della Direzione Generale ed alla fattiva collaborazione del personale della Sala Operatoria che con professionalità si è prodigato nel corretto funzionamento di tutto il nuovo strumentario”.
 

08 novembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy