Coronavirus. Asur Marche lancia piattaforma Fai per bambini in riabilitazione con logopedista
La piattaforma Formaker Faddy consente di caricare supporti in formato cartaceo e/o video rivolti ai pazienti con disturbi del linguaggio, delle funzioni esecutive e dell’apprendimento. Il materiale è pensato per le esigenze del singolo paziente, in modo che ciascuno possa proseguire la riabilitazione pur non potendo accedere fisicamente agli ambulatori.
20 MAR - “In considerazione dell’importanza di supportare le famiglie in questo momento di forte criticità”, le logopediste e neuropsicomotriciste dell’ASUR Marche, che operano nelle equipe UMEE e nelle UOC di Medicina Riabilitativa di tutte le Aree Vaste, coordinate dalla dott.ssa Diotallevi Giovanna, Dirigente Professioni Sanitarie della Riabilitazione e dal Dott. Claudio Sorgi, Area Comunicazione e Formazione, hanno realizzato la piattaforma Formaker Faddy - FADDY JUNIOR che permette alle famiglie di portare avanti la riabilitazione pur non potendo accedere fisicamente agli ambulatori.
La piattaforma consente di caricare supporti in formato cartaceo e/o video che siano di aiuto per i pazienti con disturbi del linguaggio, delle funzioni esecutive e dell’apprendimento. “I materiali che possono essere scaricati dagli utenti - spiega la Asur Marche in una nota - sono protetti da chiave di accesso e password che ciascun professionista comunica alla famiglia interessata; i file sono codificati e non c'è nessun riferimento agli utenti. Le famiglie sono inoltre supportate telefonicamente dai professionisti di riferimento per ogni quesito sia relativo all’accesso che alle attività da svolgere".
Il materiale è pensato per le esigenze del singolo paziente, in modo che ciascuno possa continuare a sentirsi preso in carico proseguendo la riabilitazione, importante per consentire ai bambini di fare progressi aiutati da un ambiente domestico e familiare.
“La tecnologia della piattaforma FAD - secondo l’Asur -, ulteriormente sviluppata di contenuti e di sistemi di monitoraggio, potrebbe rilevarsi uno strumento utile nel follow up o come riabilitazione a distanza in alcune fasi del percorso riabilitativo e per alcune specifiche aree di intervento”.
20 marzo 2020
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Marche
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy