toggle menu
QS Edizioni - venerdì 27 dicembre 2024

Governo e Parlamento

Vaccini. Marcia indietro maggioranza: nuovo emendamento cancella il precedente che congelava l’obbligo per un anno. Restano in vigore legge Lorenzin e circolare Grillo

di L.F.
immagine 5 settembre - I relatori di maggioranza del M5S alla Camera dei deputati hanno presentato una proposta per cancellare l’emendamento votato al Senato che prevede di poter frequentare per quest’anno asili e scuole dell’infanzia anche se non si consegna la documentazione vaccinale.Parere favorevole della Commissione Affari sociali. IL DOCUMENTO
Marcia indietro della maggioranza di Governo in materia di vaccini. Semaforo verde, dalla Commissione Affari Sociali della Camera, per la soppressione del comma 3 octies dell’articolo 6 del “Milleproroghe”, introdotto durante l’iter parlamentare. Se approvato in via definitiva, il provvedimento avrebbe, di fatto, reso inefficace l’applicazione della Legge Lorenzin sull’obbligo vaccinale, prorogando di un anno il divieto di iscrizione ai nidi e alle materne per i bambini non vaccinati.

Due le principali motivazioni espresse dalla Commissione: la considerazione che “sarebbe sicuramente preferibile rimodulare le disposizioni in materia di prevenzione vaccinale intervenendo con una disciplina organica, attraverso un progetto di legge di iniziativa parlamentare, da esaminare in modo approfondito e compiuto presso entrambi i rami del Parlamento, anziché con una disposizione di proroga inserita nel testo di un Decreto legge dal contenuto molto articolato”. 

E quella secondo la quale “la disposizione in oggetto rischia di generare una certa confusione sul piano normativo, anche in considerazione che essa entrerebbe in vigore ad anno scolastico già iniziato”.

Ora la palla passa alle Commissioni di merito, la I e la V, appunto, che dovranno approvare un emendamento che, di fatto, sopprima il comma 3 octies dell’articolo 6. E la volontà delle Commissioni va proprio in questa direzione dato che gli stessi relatori, i deputati pentastellati Vittoria Baldino e Giuseppe Buompane, hanno già presentato un emendamento in tal senso.

"Oggi abbiamo presentato un emendamento al Milleproroghe in materia di vaccini che sopprime quello già approvato ad agosto al Senato”, dichiara in una nota Vittoria Baldino, relatrice M5S del decreto Milleproroghe. Questo, spiega la deputata, “al fine di trattare le politiche vaccinali con un provvedimento normativo ad hoc: il ddl che abbiamo già depositato al Senato e di cui si inizierà l'esame nel più breve tempo possibile. Sui vaccini il nostro Paese ha bisogno di una disciplina organica e razionale. Per questo motivo si è deciso di affrontare questo lavoro nello strumento del ddl liberando il Milleproroghe, che assolve a funzioni diverse, da questa incombenza. In questo modo potremo definitivamente superare il Decreto Lorenzin, un testo di carattere emergenziale, causa dei malfunzionamenti e del caos che abbiamo dovuto affrontare fino ad oggi", aggiunge Baldino.
 
Se l'emendamento che sopprime quello votato al Senato dovesse passare in sostanza resterebbero in vigore la legge Lorenzin e la circolare Grillo-Bussetti.
 
L.F.
5 settembre 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata