toggle menu
QS Edizioni - lunedì 1 luglio 2024

Anelli (Fnomceo): “Estremamente sollevati. Le tematiche che toccano la nostra salute non possono essere risolte in fretta e furia a colpi di emendamenti”

5 settembre - “Siamo estremamente sollevati dalla notizia che la Commissione Affari Sociali abbia espresso, in sede consultiva, parere favorevole alla soppressione del comma sui vaccini - commenta il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli - e ne condividiamo pienamente le motivazioni. Le tematiche che toccano la nostra salute non possono essere risolte in fretta e furia a colpi di emendamenti a disegni di legge che nulla hanno a che fare con la materia, ma necessitano di riflessioni approfondite e mirate. Inoltre, come anche da noi sottolineato ieri in Audizione, la sospensione della principale sanzione della Legge sull’obbligo vaccinale rischierebbe, in questo momento, di ingenerare confusione nelle famiglie e nelle scuole, erodendo oltretutto la fiducia nelle posizioni della scienza”.

Ora la palla passa alle Commissioni di merito, la I e la V, appunto, che dovranno approvare un emendamento che, di fatto, sopprima il comma 3 octies dell’articolo 6. La volontà delle Commissioni sembra comunque andare in questa direzione: secondo notizie di stampa, gli stessi relatori, i deputati pentastellati Vittoria Baldino e Giuseppe Buompane, avrebbero già presentato un emendamento in tal senso.

“Auspichiamo che le Commissioni I e V recepiscano il parere della Commissione Affari Sociali - conclude Anelli - emendando il provvedimento secondo le indicazioni. Siamo estremamente fiduciosi, anche in considerazione del clima di ascolto e disponibilità a tutelare il bene comune della salute pubblica che abbiamo apprezzato ieri in Audizione”.
5 settembre 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata