Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Diabete giovanile. Nasce Coordinamento regionale fra Associazioni

Il Coordinamento, nato dall’iniziativa di nove associazioni, intende rappresentare in Regione le esigenze di 3500 minori lombardi e delle loro famiglie. Obiettivo: “Rappresentare presso gli Enti istituzionali, in particolare presso Regione, le necessità dei minori, individuando bisogni, aspettative e criticità, che impediscono la gestione ottimale del diabete, proponendo soluzioni concrete”.

26 MAR - In Lombardia vivono circa 3500 bambini e ragazzi con diabete di tipo 1 da 0 a 18 anni. Questi bambini/ragazzi e i loro genitori hanno articolate e complesse esigenze di cura e di assistenza. Per far fronte a queste necessità possono contare su Team multidisciplinari dedicati al diabete in età pediatrica e su una rete di Associazioni di Volontariato fra genitori. E da oggi anche di un Coordinamento specifico. Le nove Associazioni lombarde di genitori e minori con diabete hanno infatti costituito il Coordinamento Diabete Giovani Lombardia ODV per portare all’attenzione di Regione Lombardia, in modo coeso, le peculiarità della cura del diabete tipo 1 in età evolutiva e la ricaduta della patologia in ambito sociale e familiare, al fine di soddisfare i bisogni dei minori.
 
Fanno parte del Coordinamento: AAGD Lombardia (Milano), Adiuvare (Varese), AGD Como, AGD Lecco, AGD Pavia, AGD Varese (Tradate - Mi), NOI insieme per i diabetici insulinodipendenti (Bergamo), Sorridere al Diabete (Paderno Dugnano - Mi) e SOStegno 70 insieme ai ragazzi diabetici (Milano – Brescia).

“Il Coordinamento - spiegano le associazioni in una nota - ha l'obiettivo di promuovere la qualità della vita delle persone con diabete in età pediatrica, individuando le necessità, le aspettative e le aree di criticità che impediscono la gestione ottimale della malattia, proponendo in ambito istituzionale aree di miglioramento.  Il CDG Lombardia intende partecipare, con un ruolo distinto e attivo, ai processi istituzionali e non, che coinvolgono l'assistenza ai minori con diabete, in un dialogo costruttivo con la Regione Lombardia”.

26 marzo 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy