Farmacisti. La Banca Popolare di Sondrio acquista il 70,77% del capitale sociale di Farbanca
Il prezzo dell’acquisizione è pari a 30 milioni di euro, “con eventuale aggiustamento in riduzione in funzione solo di un risultato economico di Farbanca - nei primi mesi del 2019 - inferiore alle previsioni ovvero di incremento significativo dello stock di non performing loans nei mesi antecedenti il completamento dell’Operazione”, specifica la Banca popolare di Sondrio.
08 MAR - La Banca Popolare di Sondrio (BpS) comunica con una nota la sottoscrizione, a esito della procedura competitiva avviata dai Commissari liquidatori, con Banca Popolare di Vicenza S.p.A. di un contratto di compravendita azionaria che prevede l’acquisto (“Acquisizione” o “Operazione”) da parte di BpS del 70,77% del capitale sociale di Farbanca S.p.A. (“Farbanca”).
Farbanca è stata fondata nel 1997 da un’associazione di farmacisti con l’obiettivo di fornire ai propri affiliati servizi specializzati dedicati ai settori farmaceutico e sanitario. Secondo quanto riportato nella nota della Banca popolare di Sondrio, al 30 giugno 2018 Farbanca aveva circa 555 milioni di euro di impieghi e un patrimonio netto di 60,7 milioni, dopo aver conseguito in sei mesi un utile netto di circa 3,1 milioni di euro.
“L’Operazione – spiega la BpS - dal punto di vista strategico, costituisce un’opportunità per sviluppare una piattaforma integrata, dedicata a particolari segmenti di clientela, in grado di offrire servizi di incasso e pagamento e prestiti, nonché prodotti di risparmio gestito e assicurativi”.
Il prezzo dell’Acquisizione è pari a 30 milioni di euro, “con eventuale aggiustamento in riduzione in funzione solo di un risultato economico di Farbanca - nei primi mesi del 2019 - inferiore alle previsioni ovvero di incremento significativo dello stock di non performing loans nei mesi antecedenti il completamento dell’Operazione. In sede di sottoscrizione, una percentuale del prezzo, pari al 10%, è stato versato da BPS a LCA a titolo di cauzione”, precisa la BpS.ù
L’operazione presenta impatti contenuti sul profilo di capitale del gruppo bancario BPS: sulla base della situazione al 31.12.2018 la riduzione del CET1 ratio è stimata al di sotto di 20 basis points.
Il perfezionamento dell’acquisizione è subordinato al rilascio delle necessarie autorizzazioni di legge da parte delle competenti Autorità.
08 marzo 2019
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lombardia
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy