Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Telethon. Fontana: “Sinergia con Regione Lombardia fondamentale per ottenere risultati importanti”

Evento in Regione per sostenere la collaborazione con la Fondazione Telethon. Il presidente di Fondazione Telethon, Luca Cordero di Montezemolo: “La Fondazione ha destinato alla regione investimenti per oltre 205 milioni di euro, prima in Italia per progetti e ricercatori finanziati con fondi assegnati su base meritocratica, grazie ai quali sono stati raggiunti traguardi importanti e cure concrete”.

19 DIC - “Regione Lombardia ha sempre creduto e continua a credere nell’importanza della ricerca. Siamo convinti che il bene dei nostri cittadini e più in generale lo sviluppo e la crescita, in ogni settore, passi proprio da qui. Dalla voglia di innovare e di sostenere chi studia e chi lavora per trovare soluzioni vincenti per il futuro delle persone. E proprio per questo la sinergia con Telethon risulta fondamentale per ottenere risultati ancora più importanti”.
 
Lo ha detto il presidente della Regione, Attilio Fontana, intervenendo ieri a Palazzo Lombardia, all’evento ‘Regione Lombardia e Fondazione Telethon: il successo di una sinergia di valori’, organizzato per sostenere la collaborazione con la Fondazione Telethon, cui hanno preso parte, tra gli altri, il presidente della Fondazione Luca Cordero di Montezemolo e il suo direttore generale Francesca Pasinelli. Per la Regione presenti anche il vice presidente Fabrizio Sala e l’assessore Melania Rizzoli. Una partnership, quella tra Regione e Telethon, che si concretizza con collaborazioni che producono risultati importanti a ogni livello.

“La Lombardia da sempre è un polo di eccellenza nella ricerca scientifica per la concentrazione di università, centri di ricerca privati e IRCSS di alto livello che testimoniano la vocazione scientifica e innovativa del territorio - ha dichiarato Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Fondazione Telethon - Fondazione Telethon ha destinato alla regione investimenti per oltre 205 milioni di euro, prima in Italia per progetti e ricercatori finanziati con fondi assegnati su base meritocratica, grazie ai quali sono stati raggiunti traguardi importanti e cure concrete”.

“E’ fondamentale che esistano delle sinergie tra pubblico e privato. La ricerca e l’innovazione fanno parte del Dna della nostra Regione, delle scelte che abbiamo preso e continuiamo a perseguire. Proprio attraverso la ricerca il nostro territorio continua a evolversi e ci permette di essere riferimento per tutto il Paese e per l’Europa. Non è un caso se abbiamo raggiunto livelli di investimento paragonabili a quello delle più importanti grandi regioni europee”, ha ha detto il vicepresidente della regione Lombardia Fabrizio Sala.

“La relazione di valore tra la nostra Fondazione e il territorio lombardo ha permesso di tradurre i fondi raccolti grazie alla generosità degli italiani in realtà d’eccellenza come l’istituto Tiget e in progetti condotti presso i molteplici centri lombardi. Ciò ha anche attivato una virtuosa sinergia con il mondo accademico, - ha aggiunto Francesca Pasinelli, direttore Generale di Fondazione Telethon -. Grazie ad organizzazioni come la nostra, le malattie rare non sono più trascurate e oggi esistono delle terapie che offrono a chi ne soffre una concreta speranza di cura”.

19 dicembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy