Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Milano. Nasce il primo ambulatorio in Italia dedicato al discomfort visivo digitale

I disturbi caratteristici dell’era digitale, noti anche come astenopia, comprendono bruciore, secchezza, pesantezza, affaticamento oculare, visione sfocata, doppia o confusa, ma anche cefalea, postura alterata e tensione musco-scheletriche. Sono aumentati drasticamente negli ultimi decenni, proporzionalmente all’incremento dell’uso di dispositivi muniti di schermi video

08 GIU - È nato alla Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano il primo ambulatorio pubblico dedicato alla diagnosi, alla prevenzione e alla cura dei disturbi visivi e delle alterazioni proprie dell’era digitale (discomfort visivo digitale). 

Prendendo spunto dall’esperienza della Medicina del Lavoro nella prevenzione delle manifestazioni di larga diffusione in campo ergoftalmologico l’ambulatorio punta a promuovere il benessere visivo avvalendosi delle competenze specifiche degli ortottisti assistenti di oftalmologia. 

Il servizio è aperto a pazienti dall’adolescenza alla senilità, affetti da sindrome da affaticamento visivo, disturbi che spesso non sono causati da patologie oculari, ma nascono da disordini ortottici, difetti refrattivi o da cattive consuetudini, che provocano sensazioni poco tollerabili e che rendono le attività visive quotidiane di lavoro, studio ma anche svago, disagevoli.

Questi disturbi noti anche come astenopia, quali bruciore, secchezza, pesantezza, affaticamento oculare, visione sfocata, doppia o confusa, ma anche cefalea, postura alterata e tensione musco-scheletriche (con evidente rapporto con l’impegno visivo) sono aumentati negli ultimi decenni, proporzionalmente all’incremento dell’uso di dispositivi muniti di schermi video. 

L’esame erogato dall’ambulatorio è articolato in una serie di test ortottici e refrattivi, da un’eventuale valutazione “cervico-brachiale” per i casi che manifestino sintomatologia specifica ed ove se ne ravveda la necessità vengono effettuati ulteriori approfondimenti quali visita oculistica per prescrizioni lenti etc, e training ortottici riabilitativi.

Lo scopo dell’ambulatorio è quello di individuare le cause che recano astenopia digitale (e disagio posturale correlato) e di indicarne i rimedi.

Data l’ancora scarsa letteratura scientifica sulla materia specifica, l’ambulatorio si pone anche l’obiettivo di uno studio epidemiologico per valutare l’entità del problema individuandone le cause e/o concause prevalenti e verificare nel tempo mediante follow-up  l’efficacia del percorso riabilitativo oculo-visivo indicato in particolar modo per l’apparato visivo.

08 giugno 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy