Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 NOVEMBRE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Corruzione a Milano. Fp Cgil: “Ancora scandali nella sanità lombarda: servono più trasparenza e controlli più efficaci”

I segretari della Fp Cgil Lombardia e Milano richiamano “La responsabilità politica di chi dovrebbe garantire un sistema di controlli. Ma anche la responsabilità individuale di professionalità che, per ruolo e competenze, sviliscono la loro missione per mero tornaconto personale”

11 APR - “La sanità lombarda è considera ta un’eccellenza italiana. Ma nella nostra regione continuano imperterriti scandali e malaffare. Nell'attesa che l’inchiesta della magistratura faccia il suo corso, va sottolineata la responsabilità politica di chi dovrebbe garantire un sistema di controlli che, evidentemente, non vengono fatti a sufficienza e a dovere”.
 
È quanto hanno affermato Manuela Vanoli e Natale Cremonesi, segretari generali rispettivamente della Fp Cgil Lombardia e della Fp Cgil Milano a proposito dell’inchiesta che ieri ha coinvolto quattro primari dell’ospedale Galeazzi e del Pini e del direttore sanitario di quest’ultima struttura.

“Vogliamo però anche richiamare un’altra responsabilità che dovrebbe sempre essere agita in nome della tutela della salute delle persone: quella individuale di professionalità che, per ruolo e competenze, sviliscono la loro missione per mero tornaconto personale”, hanno aggiunto i sindacalisti. “Quando nell’illegalità e nel malcostume sono coinvolte alte professionalità è ancora più vergognoso e odioso, proprio per la posizione che rivestono. Ed è vergognoso e odioso sia di fronte alle cittadine e ai cittadini cui devono rispondere ma anche nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità che onestamente erogano servizi all’utenza tra mille difficoltà e condizioni di lavoro spesso pessime per via delle carenze di personale, logistiche e organizzative”.
 
“Vogliamo più trasparenza, più controlli e più efficaci in un settore così esposto al rischio di tangenti e interessi”, hanno concluso Vanoli e Cremonesi. “Vogliamo legalità nella sanità. Una sanità produttrice di salute e cura per le cittadine e cittadini, su cui si investe come motore di sviluppo e nel rispetto e valorizzazione delle sue operatrici e operatori”. 

11 aprile 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy