Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Monza. Muore il tredicenne ricoverato ieri per meningococco C 

Il paziente, di 13 anni, si trovava in “gravissime condizioni”, come aveva riferito in mattinata l’assessore regionale Giulio Gallera. Il ragazzo, residente a Robecco sul Naviglio era stato ricoverato in rianimazione il 27 mattina all’Ospedale di Magenta in condizioni critiche. In seguito all'aggravarsi delle condizioni nel pomeriggio di ieri è stato trasferito al San Gerardo di Monza dove è però deceduto oggi pomeriggio. Profilassi per 3 familiari e 9 amici.

28 SET - Non ce l'ha fatto il tredicenne colpito da menigite ricoverato ieri per meningococco C da ieri pomeriggio all’Ospedale San Gerardo di Monza. Il ragazzo, residente a Robecco sul Naviglio, era stato dapprima ricoverato in rianimazione all’Ospedale di Magenta in condizioni critiche, ma in seguito all’aggravarsi delle condizioni è stato predisposto il trasferimento al San Gerardo dove è poi deceduto nel pomeriggio di oggi. A riferirlo l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera.

“Sono gia' stati sottoposti a profilassi - ha spiegato Gallera - i contatti stretti del ragazzo: 3 familiari e 9 amici. I compagni di classe e i docenti del ragazzo frequentante la 1° superiore dell'Istituto tecnico industriale Alessandrini di Abbiategrasso, sono già stati informati da Ats Milano e saranno sottoposti a profilassi antibiotica presso il presidio Ats di Abbiategrasso che si trova a pochi metri dalla scuola. Nella mattinata di oggi si terrò anche un incontro informativo con la direzione scolastica e i genitori della scuola”.

“Esattamente come abbiamo fatto negli altri casi che si sono verificati all'interno di istituti scolastici - ha concluso il titolare regionale della Sanità lombarda - offriremo la vaccinazione a tappeto per tutti gli studenti dell'istituto coinvolto. Nei prossimi giorni verrà comunicato il programma agevolato che l'Ats di Milano sta organizzando con l'Asst Ovest Milanese”.

28 settembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy