quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 28 SETTEMBRE 2017
Monza. Muore il tredicenne ricoverato ieri per meningococco C
Il paziente, di 13 anni, si trovava in “gravissime condizioni”, come aveva riferito in mattinata l’assessore regionale Giulio Gallera. Il ragazzo, residente a Robecco sul Naviglio era stato ricoverato in rianimazione il 27 mattina all’Ospedale di Magenta in condizioni critiche. In seguito all'aggravarsi delle condizioni nel pomeriggio di ieri è stato trasferito al San Gerardo di Monza dove è però deceduto oggi pomeriggio. Profilassi per 3 familiari e 9 amici.
Non ce l'ha fatto il tredicenne colpito da menigite ricoverato ieri per meningococco C da ieri pomeriggio all’Ospedale San Gerardo di Monza. Il ragazzo, residente a Robecco sul Naviglio, era stato dapprima ricoverato in rianimazione all’Ospedale di Magenta in condizioni critiche, ma in seguito all’aggravarsi delle condizioni è stato predisposto il trasferimento al San Gerardo dove è poi deceduto nel pomeriggio di oggi. A riferirlo l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera.
“Sono gia' stati sottoposti a profilassi - ha spiegato Gallera - i contatti stretti del ragazzo: 3 familiari e 9 amici. I compagni di classe e i docenti del ragazzo frequentante la 1° superiore dell'Istituto tecnico industriale Alessandrini di Abbiategrasso, sono già stati informati da Ats Milano e saranno sottoposti a profilassi antibiotica presso il presidio Ats di Abbiategrasso che si trova a pochi metri dalla scuola. Nella mattinata di oggi si terrò anche un incontro informativo con la direzione scolastica e i genitori della scuola”.
“Esattamente come abbiamo fatto negli altri casi che si sono verificati all'interno di istituti scolastici - ha concluso il titolare regionale della Sanità lombarda - offriremo la vaccinazione a tappeto per tutti gli studenti dell'istituto coinvolto. Nei prossimi giorni verrà comunicato il programma agevolato che l'Ats di Milano sta organizzando con l'Asst Ovest Milanese”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA