Abbiategrasso. Borghetti (Pd): “Non solo pronto soccorso. Da rilanciare anche altre aree dell’ospedale”
Il consigliere commenta quanto esposto dall’Asst Ovest Milanese nel corso di un’audizione in commissione Salute. Per Borghetti occorre “trovare una vocazione nuova per il rilancio e il potenziamento del presidio ospedaliero, a partire dalle attività raccontate dal direttore generale in audizione, per ampliare l'offerta soprattutto in area chirurgica e diabetica”.
21 SET - I dati sull'attività del Pronto Soccorso di Abbiategrasso resi noti dall’Asst Ovest Milanese in Commissione Sanità e Assistenza, in occasione dell'audizione con la direzione aziendale, a seguito del dibattito sulla mozione che ne chiedeva la riapertura notturna, hanno confermato, secondo il consigliere Pd
Carlo Borghetti, la valenza delle indicazioni di cui il Pd si era fatto sostenitore a luglio, durante la precedente audizione.
Infatti, spiega Borghetti, “il problema -avevo già sostenuto - non è quello di riaprire un Pronto Soccorso se non ha gli standard di sicurezza adeguati previsti dal DM 70, ma capire se quegli standard possono essere raggiunti, e avviare un rilancio dell'ospedale guardando il quadro nel suo insieme, nell'ottica di una migliore integrazione territoriale”.
Dall’audizione è emerso che “quasi 100 pazienti trattati nel 2016 nel PS dell'ospedale di Abbiategrasso nelle ore notturne sono stati trasferiti in altre strutture per mancanza di adeguate risorse umane e tecnologiche, segno che per mettere l'emergenza/urgenza in condizioni di operare a pieno ritmo occorrerebbe colmare un gap strutturale e di risorse umane non indifferente, sul quale però non ci è stata data nessuna indicazione”, prosegue il consigliere.
Secondo il quale “quello che sembra più fattibile è trovare una vocazione nuova per il rilancio e il potenziamento del presidio ospedaliero, a partire dalle attività raccontate dal direttore generale in audizione, per ampliare l'offerta soprattutto in area chirurgica e diabetica. Se la discussione sul Pronto Soccorso è servita perciò ad accendere un faro sull'ospedale di Abbiategrasso nel suo insieme e a riprogrammarne il potenziamento secondo i bisogni del territorio, è una buona notizia per i cittadini. Speriamo che la direzione generale, come annunciato, prosegua su questa strada”, conclude Borghetti.
21 settembre 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lombardia
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy