Quotidiano on line
di informazione sanitaria
20 OTTOBRE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Giornata mondiale senza tabacco. Indagine Lilt. Cala a Milano il numero dei fumatori, ma il 74% non vuole rinunciarci

Tra i giovani dai 15 ai 24 anni il 25%  fuma. È, però, alta la percentuale di giovani che non ha intenzione di smettere, il 67%, contro il 25% che vuole invece spegnere per sempre la sigaretta. I dati emersi dall’indagine commissionata dalla Lilt di Milano alla Doxa in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco, che si celebra domani 31 maggio

30 MAG - Smettere di fumare? No, grazie. È questa la risposta dei fumatori milanesi che in numero sempre più crescente dichiarano di non voler rinunciare alle “bionde”. Il 74% ha, infatti, dichiarato di non voler spegnere per sempre la sigaretta: nel 2016 era, invece, il 63%. E solo il 23%, contro il 26% del 2016, è intenzionato a smettere di fumare.
 
Ma il dato confortante è che il numero di fumatori milanesi è in leggero calo: il 19% nel 2017 contro il 20% dello scorso anno. Lo stesso vale per il consumo medio giornaliero di sigarette che è sceso a 9,9 nel 2017 contro le 10,5 del 2016. Tra i giovani dai 15 ai 24 anni il 25% è fumatore, mentre il 68% non ha mai fumato. È, però, alta la percentuale di giovani che non ha intenzione di smettere, il 67%, contro il 25% che vuole invece spegnere per sempre la sigaretta.

Sono questi i dati emersi dall’indagine che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Lilt di Milano ha commissionato alla Doxa in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco, che si celebra domani, 31 maggio.
 
“Questi dati ci spingono a potenziare il nostro impegno nella lotta contro il fumo – ha dichiarato Marco Alloisio, Presidente Lilt Milano e Coordinatore Unione regionale Lilt Lombardia – anche se il calo del numero di fumatori e del consumo giornaliero di sigarette è incoraggiante. Il fumo è, infatti, la prima causa di morte nei Paesi industrializzati: secondo l’American Cancer Society è responsabile di circa il 30% di tutti i decessi. In Italia questa stima corrisponde a più di 180mila morti evitabili l’anno, decessi in larga parte riconducibili a malattie cardiovascolari, tumori e malattie dell’apparato respiratorio. E sono tra 70mila e 83mila le morti l’anno per patologie fumo correlate. L’ultimo rapporto Aiom-Airtum sui ‘Numeri del cancro’ sottolinea che evidenze riguardanti l’esposizione al fumo passivo e il rischio di tumori, soprattutto quello del polmone e delle vie aero-digestive superiori, confermano che non esiste una dose sicura per l’esposizione al fumo. Smettere di fumare, invece, riduce, dopo 5 anni, del 50% il rischio di sviluppare tumori del cavo orale, dell’esofago e della vescica e, dopo 10 anni, di morire per carcinoma del polmone”.
 
Le iniziative per la Giornata mondiale senza tabacco. Sono tante le iniziative che la Lilt realizza da anni per sensibilizzare la popolazione, e in particolare i giovani, sui rischi del fumo.
Domani 31 maggio si svolgerà, presso Palazzo Pirelli, il workshop “Programmi, alleanze, esperienze, nuove sfide per la prevenzione del tabagismo in Lombardia”. In questa occasione, sarà firmato dall’Assessore al Welfare, Giulio Gallera e dal Presidente Lilt Milano il “Protocollo d’Intesa tra Regione Lombardia e Unione Regionale Lilt Lombarde” per la promozione di stili di vita salutari e sarà presentata l’intera indagine Lilt Milano sui comportamenti dei fumatori milanesi.
 
“Regione Lombardia è in prima linea nella promozione della salute e dei corretti stili di vita. Da anni propone programmi ad hoc nelle scuole, nei luoghi di lavoro e nelle comunità locali destinati alla popolazione nell’intero ciclo di vita – ha detto Gallera  – i nostri percorsi si rivolgono in primis agli oltre 6 milioni di persone ‘sane’ che non hanno sviluppato malattie croniche, con l’obiettivo di creare le migliori condizioni perché tale stato si mantenga. Il protocollo tra Regione e Lilt rappresenta un altro strumento importante per promuovere stili di vita favorevoli alla salute e per prevenire i fattori di rischio comportamentali di malattie cronico-degenerative, con particolare riferimento al tabagismo”.
 
Gli stili di vita salutari, tra cui non fumare, fare attività fisica e alimentarsi in maniera sana, rivestono un ruolo fondamentale nella prevenzione dei tumori. Secondo i dati dell’indagine Lilt Milano, i milanesi che fumano mostrano in ogni caso attenzione alla forma fisica (74%) e all’alimentazione (87%). Per quanto riguarda i giovani fumatori, l’83% è attento alla forma fisica e l’81% all’alimentazione: i ragazzi sono consapevoli che le sigarette possano creare dipendenza ma l’80% di loro non rinuncia a spegnerle. Per combattere il fumo i giovani chiedono più campagne anti-tabacco e più informazione. Proprio questo è uno degli impegni decennali della Lilt e durante il workshop saranno presentati i programmi per la lotta al tabagismo in Lombardia rivolti in particolare alle scuole, dalle primarie alle secondarie.
 
Tra questi il progetto “Agenti 00Sigarette - Missione Lilt” è stato realizzato per il terzo anno consecutivo nelle classi IV delle scuole primarie delle province di Milano e Monza. L’iniziativa coinvolge più di 500 scuole, 1.228 classi, per un totale di oltre 21mila bambini. Attraverso un gioco di addestramento che li vede protagonisti si punta a far crescere una generazione di non fumatori: 3 bambini su 5 hanno chiesto di diventare Agenti 00Sigarette.

30 maggio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy