Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Accessi a corsi e professione. Fimmg Formazione incontra l’assessore Gallera

Mancano i medici di Medicina Generale, ma l’accesso ai corsi e alla professione è difficile. I giovani della Fimmg lombarda chiedono di aumentare il numero delle borse, ridurre i tempi di accesso alla professione e incentivare le attività professionalizzanti

21 MAG - Lo scorso 18 maggio una delegazione di Fimmg Formazione della Lombardia ha incontrato Giulio Gallera, assessore al Welfare della Regione.
Al centro dell’incontro le difficoltà di accesso ai corsi e alla professione, in un quadro che registra contemporaneamente una grave carenza di medici di Medicina Generale che già oggi mette in seria difficoltà i cittadini, soprattutto i fragili, gli anziani, e gli affetti da patologia cronica.
“Ci sono assistiti che cambiano fino a 5 medici in 2 anni a causa dei ritardi nell’accesso alla professione e allo scarso numero di medici formati per la Medicina Generale”, ha affermato Alberto Finazzi, coordinatore Fimmg Formazione e corsista al terzo anno al polo di Bergamo, chiedendo che Regione Lombardia affronti concretamente e con urgenza il problema della programmazione, disponendo più borse di studio per il CFSMG.
Molte le proposte concrete dei giovani Fimmg: oltre all’aumento del numero di borse per i corsi di formazione, una maggiore attenzione ai tempi dei concorsi e la creazione di attività professionalizzanti remunerate, che integrino il percorso formativo, immettendo i giovani medici nella vita professionale.
"Quest’anno – ha spiegato ancora Finazzi – come già successo per il triennio 2014-17, si rischia una sovrapposizione tra i concorsi per l’accesso al triennio in Medicina Generale e le scuole di specialità universitarie.

21 maggio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy