Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Istituito Tavolo per la salute mentale

Saranno coinvolti soggetti istituzionali, operatori e rappresentanti delle associazioni di familiari e utenti del terzo settore, società scientifiche, enti di ricerca, università e rappresentanti delle organizzazioni sindacali. Al via anche Comitato tecnico di esperti a supporto alla Dg Welfare nello sviluppo di linee guida per l’elaborazione e gestione dei percorsi di cura

21 FEB - “È stato istituito proprio, per decreto, il Tavolo per la salute mentale così come prevedeva la legge di evoluzione del sistema socio sanitario e un Comitato tecnico di esperti in materia che fornirà supporto alla Dg Welfare nello sviluppo di linee guida per l’elaborazione e gestione dei percorsi di cura”.
 
È quanto ha annunciato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera intervenendo ieri a un seminario sulla salute mentale, organizzato a Palazzo Pirelli, da ‘Campagna per la salute mentale’ alla quale aderiscono diverse associazioni ed enti impegnati nella tutela dei pazienti e dei loro familiari.
 
“Si tratta di un passo molto importante – ha rimarcato l’assessore – al Tavolo saranno coinvolti soggetti istituzionali, operatori e rappresentanti delle associazioni di familiari e utenti del terzo settore, società scientifiche, enti di ricerca, università e rappresentanti delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, di cui voi siete parte importante e strategica per Regione Lombardia”.
 
Le Azioni.  Il Tavolo, che costituisce uno dei tavoli tematici dell’Osservatorio integrato del Sistema sanitario lombardo (formalizzato anch’esso oggi), ha compiti di monitoraggio e orientamento generale degli interventi rivolti alla psichiatria, neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, della disabilità e delle dipendenze. “In sintesi – ha spiegato l’assessore – a tutte quelle azioni che mirano alla promozione del benessere psicologico e al contrasto dell’esclusione sociale che i disturbi psichici o altre patologie problematiche possono causare”.
 
I protagonisti. “Il tema della salute mentale – ha concluso Gallera – è fondamentale per quella presa in carico del paziente che non sia parcellizzata, ma estesa in tutti i suoi bisogni, per cui quello che voi fate e le esperienze da voi maturate, anche di carattere gestionale, saranno sicuramente una risorsa importante da portare all’interno del percorso che il Tavolo intraprenderà e nel quale Regione vuole assolutamente siate protagonisti”.

21 febbraio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy