quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 21 FEBBRAIO 2017
Istituito Tavolo per la salute mentale

Saranno coinvolti soggetti istituzionali, operatori e rappresentanti delle associazioni di familiari e utenti del terzo settore, società scientifiche, enti di ricerca, università e rappresentanti delle organizzazioni sindacali. Al via anche Comitato tecnico di esperti a supporto alla Dg Welfare nello sviluppo di linee guida per l’elaborazione e gestione dei percorsi di cura

“È stato istituito proprio, per decreto, il Tavolo per la salute mentale così come prevedeva la legge di evoluzione del sistema socio sanitario e un Comitato tecnico di esperti in materia che fornirà supporto alla Dg Welfare nello sviluppo di linee guida per l’elaborazione e gestione dei percorsi di cura”.
 
È quanto ha annunciato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera intervenendo ieri a un seminario sulla salute mentale, organizzato a Palazzo Pirelli, da ‘Campagna per la salute mentale’ alla quale aderiscono diverse associazioni ed enti impegnati nella tutela dei pazienti e dei loro familiari.
 
“Si tratta di un passo molto importante – ha rimarcato l’assessore – al Tavolo saranno coinvolti soggetti istituzionali, operatori e rappresentanti delle associazioni di familiari e utenti del terzo settore, società scientifiche, enti di ricerca, università e rappresentanti delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, di cui voi siete parte importante e strategica per Regione Lombardia”.
 
Le Azioni.  Il Tavolo, che costituisce uno dei tavoli tematici dell’Osservatorio integrato del Sistema sanitario lombardo (formalizzato anch’esso oggi), ha compiti di monitoraggio e orientamento generale degli interventi rivolti alla psichiatria, neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, della disabilità e delle dipendenze. “In sintesi – ha spiegato l’assessore – a tutte quelle azioni che mirano alla promozione del benessere psicologico e al contrasto dell’esclusione sociale che i disturbi psichici o altre patologie problematiche possono causare”.
 
I protagonisti. “Il tema della salute mentale – ha concluso Gallera – è fondamentale per quella presa in carico del paziente che non sia parcellizzata, ma estesa in tutti i suoi bisogni, per cui quello che voi fate e le esperienze da voi maturate, anche di carattere gestionale, saranno sicuramente una risorsa importante da portare all’interno del percorso che il Tavolo intraprenderà e nel quale Regione vuole assolutamente siate protagonisti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA