Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Policlinico di Milano. Silvano Bosari confermato direttore scientifico

Bosari era stato nominato direttore scientifico facente funzione nel dicembre 2015, per succedere a Pier Mannuccio Mannucci in attesa di una nomina ministeriale. Sarà in carica per i prossimi 5 anni. L’obiettivo principale del suo mandato sarà “valorizzare la Ricerca e la sua forte componente traslazionale”.

24 NOV - Silvano Bosari è stato confermato dal Ministero della Salute come nuovo direttore scientifico della Fondazione Irccs Ca' Granda Policlinico di Milano. A darne notizia una nota della Fondazione.

Bosari, 60 anni, è professore ordinario di Anatomia Patologica all'Università degli Studi di Milano e direttore dell'Anatomia Patologica del Policlinico; era stato nominato direttore scientifico facente funzione nel dicembre 2015, per succedere a Pier Mannuccio Mannucci (direttore 2010-2015) in attesa di una nomina ministeriale.

Il professor Bosari, come riportato nel decreto di nomina del Ministero della Salute, “ha un ottimo curriculum scientifico e consolidata esperienza scientifica nazionale nell'ambito della ricerca biomedica. La commissione apprezza la visione e la concretezza del programma di sviluppo presentato che risulta coerente con le caratteristiche della Fondazione Irccs”. Inoltre, “presenta un'ottima e costante produzione scientifica e ha presentato un programma di sviluppo dell'Istituto ben definito, chiaro e dettagliato negli obiettivi, nelle strategie e negli strumenti che intende mettere in atto, con una visione di sviluppo dell'ente idoneo a consolidare e integrare le differenti aree di attività proprie dell'Irccs”.

“La Ricerca è la colonna portante della nostra Fondazione – afferma Bosari nella nota - e qui in Policlinico abbiamo a disposizione alcuni dei migliori scienziati a livello nazionale e internazionale. Tra le nostre aree di eccellenza ci sono i Trapianti, così come l'Ematologia, settore in cui siamo il principale centro di ricerca e cura italiano. Inoltre, siamo riconosciuti a livello internazionale per gli studi nel settore delle Neuroscienze, in particolare per la malattia di Alzheimer e le malattie degenerative e neuromuscolari; e, tra i tanti settori, per la Ginecologia, nel quale possiamo vantare alcuni dei ricercatori più citati al mondo per la qualità della produzione scientifica”.

Silvano Bosari sarà in carica come direttore scientifico per i prossimi 5 anni. L'obiettivo principale del suo mandato sarà “valorizzare la Ricerca e la sua forte componente traslazionale: significa che le scoperte fatte nei nostri laboratori sono ideate e portate avanti con l'obiettivo di avere un'applicazione pratica per il malato, sia nella scoperta di nuove cure sia nel migliorare le terapie attuali e la sua qualità di vita”.

24 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy