Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Ema. Gallera (Lombardia): “Nostra regione la più titolata ad ospitarla”

L'assessore regionale al Welfare insiste sulla candidatura di Milano per ospitare l’Agenzia del farmaco europeo che in seguito a Brexit dovrà trasferirsi da Londra. “Tutte le più grandi big farm hanno qua la propria sede, abbiamo il maggior numero di Irccs, Enti di ricerca e cura, e siamo la regione con il maggior numero di brevetti in campo farmaceutico in assoluto”.

20 LUG - "Il post Brexit pone alla Lombardia delle grandi opportunità anche perché la Lombardia è eccellenza sotto tanti punti di vista in Italia e in Europa. Lo è sicuramente sul tema finanziario ed è la capitale finanziaria d'Italia e del sud Europa, ma lo è forse ancora di più sul tema della farmaceutica". Lo ha detto l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera parlando del possibile trasferimento dell'Agenzia europea dei Medicinali (Ema) a Milano, che si è prefigurato dopo la Brexit, rispondendo alle domande dei giornalisti a margine di un incontro per la presentazione del report 2015 della 'Fondazione don Carlo Gnocchi'.
 
"La Lombardia - ha sottolineato l'assessore – è la seconda regione in Europa in tema di produzione farmaceutica. Tutte le più grandi big farm hanno qua la propria sede, abbiamo il maggior numero di Irccs, Enti di ricerca e cura, e siamo la regione con il maggior numero di brevetti in campo farmaceutico in assoluto, quindi siamo in Europa la città e la regione più titolata per ospitare l'Ema".
 
 
"Spero - ha concluso Gallera - che da una valutazione oggettiva possa emergere l'assoluta eccellenza e l'appropriatezza di Milano e della Lombardia come sede dell'Agenzia e non si ricorra, invece, all'applicazione del manuale Cencelli per accontentare tutti i Paesi".

20 luglio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy