quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 20 LUGLIO 2016
Ema. Gallera (Lombardia): “Nostra regione la più titolata ad ospitarla”

L'assessore regionale al Welfare insiste sulla candidatura di Milano per ospitare l’Agenzia del farmaco europeo che in seguito a Brexit dovrà trasferirsi da Londra. “Tutte le più grandi big farm hanno qua la propria sede, abbiamo il maggior numero di Irccs, Enti di ricerca e cura, e siamo la regione con il maggior numero di brevetti in campo farmaceutico in assoluto”.

"Il post Brexit pone alla Lombardia delle grandi opportunità anche perché la Lombardia è eccellenza sotto tanti punti di vista in Italia e in Europa. Lo è sicuramente sul tema finanziario ed è la capitale finanziaria d'Italia e del sud Europa, ma lo è forse ancora di più sul tema della farmaceutica". Lo ha detto l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera parlando del possibile trasferimento dell'Agenzia europea dei Medicinali (Ema) a Milano, che si è prefigurato dopo la Brexit, rispondendo alle domande dei giornalisti a margine di un incontro per la presentazione del report 2015 della 'Fondazione don Carlo Gnocchi'.
 
"La Lombardia - ha sottolineato l'assessore – è la seconda regione in Europa in tema di produzione farmaceutica. Tutte le più grandi big farm hanno qua la propria sede, abbiamo il maggior numero di Irccs, Enti di ricerca e cura, e siamo la regione con il maggior numero di brevetti in campo farmaceutico in assoluto, quindi siamo in Europa la città e la regione più titolata per ospitare l'Ema".
 
 
"Spero - ha concluso Gallera - che da una valutazione oggettiva possa emergere l'assoluta eccellenza e l'appropriatezza di Milano e della Lombardia come sede dell'Agenzia e non si ricorra, invece, all'applicazione del manuale Cencelli per accontentare tutti i Paesi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA