Milano. Il 12 ottobre presentato a Expo l'Indice Globale della Fame 2015 elaborato da Cesvi
L’Indice Globale della Fame, lanciato con la collaborazione di Alliance2015 e della Commissione Europea e giunto al suo decimo anno, analizza la situazione in 117 Paesi approfondendo un aspetto specifico della fame. Il rapporto di quest’anno riguarda in particolare i conflitti armati, tema particolarmente attuale che costituirà il cuore del dibattito.
09 OTT - Nella settimana in cui ricorre la
Giornata Mondiale dell’Alimentazione, Cesvi presenta l’Indice Globale della Fame 2015 (Global Hunger Index - GHI), uno dei principali rapporti internazionali che presenta una misura multidimensionale della fame a livello nazionale, regionale e globale. L’evento si svolgerà il 12 ottobre, dalle ore 14.00 alle 16.30, presso il Conference Center di Expo Milano 2015.
L’Indice Globale della Fame, lanciato con la collaborazione di Alliance2015 e della Commissione Europea e giunto al suo decimo anno, analizza la situazione in 117 Paesi approfondendo un aspetto specifico della fame. Il rapporto di quest’anno riguarda i conflitti armati e la sfida della fame, tema particolarmente attuale che costituirà il cuore del dibattito.
La guerra è la causa principale della fame acuta e persistente, i Paesi con i più bassi livelli di sicurezza alimentare sono spesso coinvolti in conflitti armati o ne sono recentemente usciti, e rappresenta una delle principali cause che spingono le popolazioni alla fuga.
Durante la giornata del 12 ottobre interverranno:
Daniela Bernacchi, Direttrice generale Cesvi;
Giuseppe Sala, Amministratore Delegato Expo Spa e
Dominic Macsorley, Presidente Alliance2015 e CEO Concern Worldwide. I relatori della tavola rotonda dal titolo “European Leadership on hunger from 2015 to 2030” saranno
Alex de Waal, Direttore esecutivo World Peace Foundation e ricercatore presso la University of Tutfs,
Maximo Torero, Direttore della Divisione Mercati, Commercio e Isituzioni IFPRI;
Monique Pariat, Direttore generale DG ECHO;
Jean Pierre Halkin, Capo Unità Sviluppo Rurale, Sicurezza Alimentare e Nutrizione, DEVCO;
Mathias Mogge, Direttore Programmi Welthungerhilfe;
Pauline Riak, Direttore Esecutivo Sudd Institute, Sud Sudan. Il dibattito sarà moderato da
Luca Rigoni, giornalista News Mediaset.
Le esperienze concrete di due Paesi,
Mali e Sud Sudan, aiuteranno a comprendere cosa rappresenti questa sfida e quali soluzioni vengano proposte. A questi, Cesvi affianca la sua esperienza in
Somalia, dove opera con un progetto integrato di nutrizione, salute-materno infantile e sensibilizzazione, e in Libia, dove fornisce protezione ai settori più vulnerabili della popolazione, vittime del conflitto che affligge il Paese.
09 ottobre 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lombardia