Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Brescia. Truffa su trasporto dializzati, 32 indagati. Pazienti si appellano alla Regione

Sarebbero circa 2 milioni i km mai percorsi per i quali le 24 associazioni al centro dell'inchiesta avrebbero ottenuto rimborsi dalla Asl (pari a circa 1,5 milioni di euro). I pazienti dializzati chiedono l'intervento della Regione: “Il trasporto da casa all'ospedale e ritorno è parte del progetto terapeutico ma in Lombardia è a macchia di leopardo”.

13 LUG - Ammonterebbero a quasi 1,5 milioni di euro i rimborsi gonfiati da 24 associazione di volontariato per il trasporto dei pazienti in dialisi da casa all’ospedale. Nell’'inchiesta della Procura di Brescia sono indagate 32 persone, tra i quali comparirebbero anche due dirigenti delle Asl.

Intanto la situazione per i pazienti sta diventando preoccupante, e non solo a seguito della vicenda bresciana, tanto da indurre Valentina Paris, Presidente Nazionale Aned onlus, ad appellarsi alla Regione: “In Lombardia, in tutta onestà, sul tema del trasporto per le persone dializzate non ci siamo: troppe diversità territoriali, una situazione a macchia di leopardo che vede accanto a realtà efficienti, territori che garantiscono male questo servizio. Più volte abbiamo chiesto di procedere ad una mappatura delle diverse realtà e conseguentemente agire insieme affinché tutte le ASL siano in grado di assicurare un buon servizio. In molti casi invece i rimborsi per Croci e Associazioni non sono adeguati e questo diventa un terreno scivoloso, che alimenta scorciatoie, ancorché non giustificate e condannabili”.

Quanto all’indagine bresciana, Paris spiega che “Aned non vuole e non deve entrare nel merito della vicenda giudiziari, perciò chiede con forza che sia garantita la continuità del servizio e invita la regione e tutte le Associazioni e Croci convenzionate di adoperarsi in tal senso. Si sappia che molti malati non hanno alternative”. Per l’Aned, infatti, l’unica “vittima certa sono i malati di reni, che si vedono negato un diritto”. 

13 luglio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy