Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 27 NOVEMBRE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Tumore al polmone. Istituto Tumori di Milano e Asst Papa Giovanni XII di Bergamo nella sperimentazione nazionale di screening

Sono in tutto 18 i centri che costituiscono la 'Rete italiana screening polmonare' del progetto 4-IN THE LUNG RUN, finanziato dall’UE, per valutare quando è sicuro aumentare gli intervalli di screening basati sul rischio dopo una tomografia computerizzata di base negativa. Moratti: “L'Istituto tumori di Milano e il Papa Giovanni XXIII di Bergamo soddisfano pienamente i requisiti vista l'altissima specializzazione nel settore. E sono già pronti ad avviare il programma di prevenzione e monitoraggio del tumore al polmone".

20 GIU - L'Istituto tumori di Milano e l'Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo entrano nella rete italiana screening polmonare per il progetto 4-IN THE LUNG RUN, finanziato dall’UE, per valutare valutare quando è sicuro aumentare gli intervalli di screening basati sul rischio dopo una tomografia computerizzata di base negativa. Ad annunciarlo una nota della Regione che spiega: “Le due strutture sanitarie sono state individuate dalla Giunta regionale che ha approvato una delibera proposta dalla vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti". 

Sono in tutto 18 i centri che costituiscono la 'Rete italiana screening polmonare' a cui è affidato il compito di realizzare il programma di prevenzione e monitoraggio del tumore al polmone.
 
Regione Lombardia ha inoltre disposto l'erogazione di 340.670 euro di fondi ministeriali ai due centri lombardi.
  
"Un programma importante - sottolinea Moratti nella nota -. I dati sono molto allarmanti, infatti il fumo di tabacco è la più importante causa di morte evitabile in tutti i paesi ad alto reddito, compresa l'Unione Europea e l'Italia. Ed è causa di circa 6 milioni di decessi ogni anno secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS). In assenza di misure efficaci si stima che il numero possa arrivare a 8 milioni. L'Istituto tumori di Milano e il Papa Giovanni XXIII di Bergamo soddisfano pienamente i requisiti vista l'altissima specializzazione nel settore. E sono già pronti ad avviare il programma di prevenzione e monitoraggio del tumore al polmone"

20 giugno 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy