Genova. Primo trapianto di rene pediatrico al Gaslini
Il trapianto eseguito su una bambina toscana di 5 anni. Fino a oggi i trapianti venivano effettuati tutti presso l’Ospedale Policlinico San Martino, in collaborazione con le equipe dell’Istituto Gaslini: ora invece i piccoli pazienti rimangono al Gaslini, dove le equipe dei due Irccs effettuano gli interventi.
15 GEN - È stato realizzato sabato 13 gennaio ed è tecnicamente riuscito il primo trapianto di rene pediatrico presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova. La bambina trapiantata è toscana e ha 5 anni e le sue condizioni sono stabili. A effettuare il delicato intervento l’equipe del Centro Trapianti dell’Ospedale Policlinico San Martino, insieme alle tre equipe dell’ospedale Gaslini: anestesiologica, intensivistica e nefrologica.
L’intervento è stato possibile grazie non solo alla collaborazione avviata da tempo tra i due Irccs genovesi ma anche al via libera della Giunta regionale per lo svolgimento presso l’Istituto Gaslini degli interventi di trapianto renale pediatrico (fino a 14 anni). Fino ad oggi i trapianti venivano effettuati tutti presso l’Ospedale Policlinico San Martino, in collaborazione con le equipe dell’Istituto Gaslini: ora invece i piccoli pazienti rimangono al Gaslini, dove le equipe dei due Irccs effettuano gli interventi, proseguendo la collaborazione.
“Oggi è per me una bella giornata”, ha detto la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità
Sonia Viale. “Ho avuto la possibilità di incontrare la piccola paziente che sabato è stata sottoposta ad un trapianto di rene, per la prima volta effettuato qui all'Istituto Giannina Gaslini dalle equipe dell'ospedale pediatrico e del Centro Trapianti dell'Ospedale Policlinico SanMartino, che hanno collaborato a tutti i livelli. “È un importante passo avanti in cui ho fortemente creduto e che consente ai pazienti minori di rimanere al Gaslini anche nella fase operatoria senza dover essere spostati al San Martino, come avveniva in passato. Nel 2017 il Centro regionale Trapianti dell'Ospedale Policlinico San Martino – diretto da Andrea Castiglione Gianelli - ha effettuato 94 trapianti di cui 14 pediatrici, confermandosi un'eccellenza nazionale. Il mio grazie anche a chi ha avuto il coraggio di esprimere il consenso alla donazione, compiendo un gesto di assoluta generosità affinché la vita potesse continuare”, ha concluso l’assessore.
“Questa delicata attività sancisce ufficialmente l’inizio di un percorso sinergico tra il nostro Policlinico e il Gaslini per quanto concerne i trapianti, al di là della già avvenuta estensione ad altri ambiti della collaborazione tra strutture e rispettivi professionisti. Speriamo si continuino ad ottenere risultati positivi come quello certificato stamani”, ha aggiunto il direttore generale del Policlinico San Martino
Giovanni Ucci. “Siamo veramente soddisfatti per questo importante traguardo - ha proseguito il direttore generale dell’Istituto G. Gaslini
Paolo Petralia - e vogliamo comunicare la nostra riconoscenza a tutti coloro che hanno permesso di raggiungerlo, nel lungo percorso di preparazione ed autorizzazione, voluto dalla giunta regionale”.
15 gennaio 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Liguria
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy