Percorsi ad hoc per i malati oncologici. La proposta Cipomo
di Livio Blasi
07 OTT -
Gentile Direttore,
si è concluso il XXIV Congresso Nazionale CIPOMO (Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri) che per la prima volta è stato realizzato in versione digitale. L’appuntamento virtuale è stata un’occasione unica di confronto tra il comparto medico oncologico che ha permesso di mettere in luce le problematiche riscontrate nei reparti di oncologia durante la Pandemia COVID-19 su tutto il territorio nazionale.
A partire dall’analisi delle difficoltà incontrare in questo particolare stato di emergenza sanitaria, CIPOMO ha deciso di sollecitare il Ministro della Salute, gli Assessorati Regionali della Salute/Cura alla persona, le ASL territoriali, le Aziende Ospedaliere e gli IRCCS affinché:
1. Istituiscano percorsi all’interno di ogni Azienda Sanitaria in accordo con i Medici Specialisti di riferimento per tutelare i programmi di cura dei malati oncologici ed evitare ritardi, soprattutto inerenti agli interventi chirurgici;
2. Proseguano i programmi di screening oncologici in sicurezza;
3. Venga accelerato lo sviluppo di piattaforme per la gestione dei pazienti a livello domiciliare con procedure di telemedicina, coinvolgendo gli operatori di settore.
L’obiettivo finale di CIPOMO è quello di evitare evoluzioni negative per una categoria di pazienti già fortemente provata dalla malattia oncologica.
Livio Blasi
Presidente CIPOMO
07 ottobre 2020
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lettere al direttore
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy