Il medico scolastico, ecco perché è una grande opportunità
di Giulia Grillo
07 SET -
Gentile Direttore,
vorrei aggiungermi all’acceso dibattito oggi presente sulle colonne del suo quotidiano, relativamente all’ ipotesi di reintroduzione del medico scolastico
da me proposta nell’aprile 2019. Quella proposta derivava da un intenso lavoro di analisi e pianificazione strategica svolta con il mio staff rispetto a numerose tematiche di salute pubblica cui mi stavo dedicando all’epoca del mio mandato da Ministro della Salute.
L’inserimento della figura del medico scolastico, riaggiornata e ripensata per rispondere alle nuove sfide di salute pubblica, è una grande opportunità per riallacciare quel rapporto tra cittadini e professionisti della salute, colmando quel vuoto in cui negli anni di sono inseriti tanti elementi estranei e talvolta ostativi all’adozione di stili di vita salubri e preventivi rispetto alla diffusione di malattie, non solo infettive.
La mia proposta, già nell'aprire 2019 aveva ricevuto il sostegno da presidi, sindacati e dalla società italiana di Pediatria, oltre che dalla FNOMCeO (Federazione nazionale degli ordini dei medici), che espresse parole di condivisione della proposta attraverso il Presidente Anelli.
Sono felice che quella proposta, ragionata con una visione mirata a garantire flessibilità e resilienza dei sistemi di sanità pubblica, sia oggi al centro di un dibattito proprio per le problematiche che la scuola dovrà affrontare. Aver lavorato in quella visione da “Metodo Augustus”, oggi dimostra la lungimiranza di quelle strategie.
Giulia Grillo
07 settembre 2020
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lettere al direttore
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy