Una riflessione sulla crisi della professione infermieristica
di Elisa Ardori
05 FEB -
Gentile Direttore,
lieta le scrivo in merito agli articoli della Dott.ssa
Gostinelli e del Prof.
Cavicchi, che tanto mi hanno fatto riflettere su quanto siamo presi dal fare e poco dall’intelletto. Incuriosita e stimolata da quanto scritto dalla collega mi sono chiesta: “ma chi ha consapevolezza della propria morale, morale professionale, che non è altro che l’Etica e la Deontologia che ci dovrebbero guidare nel nostro lavoro?
Forse allora coloro che possono e riescono a rispondere a tale dilemma non sono i rappresentanti di questa maggioranza, di cui parla la collega, tanto presi dal voler dare un significato proprio di morale ma ben poco consci verso la consapevolezza del proprio essere e della professione che rappresentano, ma è proprio questa minoranza, di cui parla sempre la collega, che poco viene ascoltata e accolta, che riesce ad essere consapevole della propria professione e quindi anche di una morale collettiva.
Credo fortemente che in questo periodo in cui il Mondo Infermieristico si vede affannato e non riconosciuto, sia importante dare un significato condiviso e condivisibile a ciò che vogliamo essere e rappresentare nel mondo sanitario. Schiavi di un sistema ormai obsoleto, non gratificante, e ogni giorno sempre più frustrante per coloro che vedono l’Infermieristica come disciplina intellettuale e non come mera pratica clinica.
Ogni giorno si alimentano dinamiche che ci allontanano sempre più da quello che realmente dovrebbero essere gli obiettivi del Mondo Infermieristico: il bene del malato e della collettività. Ogni giorno non ci accorgiamo che mentre siamo attenti a cercare un colpevole della crisi professionale che ci sta investendo non ci soffermiamo a pensare che possiamo essere proprio noi gli artefici e gli autori di una commedia drammatica che sta sceneggiando nei più importanti teatri. E’ a mio avviso quindi doveroso ricondurre gli Infermieri verso il sentiero che ormai da troppo tempo hanno smarrito per costruire nella collettività un’immagine e una consapevolezza diversa dell’essere Infermieri.
Elisa Ardori
Infermiera Libera Professionista
Studio Auxilium
Consulente Fondazione Turati
05 febbraio 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lettere al direttore
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy