Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Aprire un bando per accreditare campagne di sensibilizzazione su incontinenza e stomia

di Pier Raffaele Spena

29 NOV -

Gentile Direttore,
incontinenza e stomia interessano, insieme e a vario livello, circa sei milioni di persone in Italia. Nonostante si parli di più del 10% della popolazione non esiste ancora alcuna campagna di informazione e sensibilizzazione nazionale promossa, per esempio, dal Ministero della Salute.

Situazioni spesso sottovalutate o considerate imbarazzanti proprio da chi ne soffre proprio per mancanza di una corretta informazione e adeguata sensibilità. Eppure il ritorno in termini di benefici di una campagna su vasta scala sarebbero importanti anche sotto il profilo del risparmio della spesa pubblica. È cosa nota che una persona che vive una fragilità di salute saprà gestire meglio la propria condizione se sufficientemente informata; un valore quindi per l’intero sistema.

Non si vuol credere che l’attuale “mancanza” sia per disinteresse, ma a ragion veduta si può ipotizzare che sia una questione di risorse, guarda caso finanziarie.

Se la motivazione reale è questa esisterebbe un modo per superare questa criticità raggiungendo il risultato a costi vicino allo zero per la massima istituzione in materia di salute. Mi riferisco alla possibilità di aprire un bando per accreditare campagne di sensibilizzazione già prodotte da enti o associazioni che non hanno i mezzi per rendere i loro “prodotti” creativi visibili su larga scala.

Un processo di selezione che vedrebbe il Ministero come promotore e giudice insindacabile sulle decisioni prese. Le modalità burocratiche non dovrebbero costituire un problema perché potrebbe essere preso a modello il bando ministeriale già in essere dal 2022 per la selezione e accreditamento delle parti civiche e sociali che intendono far parte di tavoli di lavoro su temi specifici.

È solo una proposta che ovviamente va ponderata nella sua fattibilità, ma potrebbe almeno costituire un punto di partenza per realizzare finalmente contenuti utili a far conoscere delle patologie e/o condizioni che interessano milioni di italiani, senza contare la componente, non trascurabile, dei caregiver.

Pier Raffaele Spena,

Presidente FAIS odv Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati



29 novembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy