Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Covid. D’Amato: “Altri 75 pl in Rianimazione entro il 15 febbraio”

Saranno dislocati tra l’Umberto I, il San Giovanni e il Pertini, dove ci sarà un modulo esterno. Sulla riapertura di palestre, cinema e teatri, per l’assessore “ci vorrà tempo” ma l'auspicio è che l'introduzione del “certificato vaccinale” possa “aiutare i settori in crisi”. Appello ai ragazzi perché si sottopongano ai test rapidi: “Cme vanno al Pincio vengano ai drive-in”, dice l'assessore

28 GEN - “Entro il 15 febbraio apriremo altri 75 posti letto in terapia intensiva tra l'Umberto I, il San Giovanni e il Pertini. Qui ci sarà un modulo esterno, è quasi pronto”. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, in un'intervista al Messaggero.

La decisione di aumentare i posti letto sarebbe legata al rischio di una terza ondata. Ma intanto i cittadini del Lazio aspettano di tornare in zona gialla. Le condizioni ci sono, secondo D’Amato, che però precisa: “Deciderà il ministero. Siamo stati l'unica regione quasi sempre gialla, l'arancione è stata una stranezza”.

Ma sulla possibilità di riaprire palestre, cinema e teatri, l’assessore frena· “Dipende dal tasso dei contagi e da quanto avanzeremo rapidamente con i vaccini. Ci vorrà tempo”. L’auspicio di D’Amato è che, nel frattempo, “si possa ripartire col patentino vaccinale, per aiutare i settori in crisi”. Secondo l’assessore si tratta di “uno strumento inevitabile, a livello europeo. Nel Lazio l’attestato di vaccinazione si scaricherà online dal 15 febbraio, all’inizio solo come atto sanitario, ma credo che a livello nazionale ci saranno sviluppi: chi ha completato l’immunizzazione potrà così accedere ad alcune attività”.

Quanto alla campagna vaccinale, D’Amato ha confermato che l’8 febbraio sarà avviata la vaccinazione agli over 80, sono previsti: “3.700 vaccinazioni al giorno”. Per i medici di famiglia la previsione per l'avvio della somministrazione è fine febbraio ma anche in questo caso, evidenzia l’assessore, “dipenderà dalle forniture”.

Da D’Amato, infine, un appello ai giovani per aumentare il tasso di sicurezza nelle scuole: “Abbiamo aperto i drive-in per gli studenti dai 14 ai 18 anni, 50mila appuntamenti disponibili, ne sono stati prenotati 14mila… I ragazzi si devono muovere: come vanno al Pincio, vengano ai drive-in”.

28 gennaio 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy