Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 LUGLIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Agenzia europea per le scienze biomediche. Dopo Raggi e Zingaretti, anche D’Amato si unisce all’appello per candidatura

“In questa Regione formiamo un terzo dei professionisti del nostro paese e possiamo vantare grandi eccellenze nella ricerca. Abbiamo le carte in regola per ospitare quest'agenzia europea e vorrei che il Ministro dell’Università e Ricerca, Gaetano Manfredi, presentasse ufficialmente la candidatura di Roma”, così l’assessore all’IRCCS Santa Lucia

08 OTT - Roma sia candidata dal Governo come sede dell'Agenzia europea per le scienze biomediche: a rinnovare l’appello, già lanciato dal sindaco della Capitale, Virginia Raggi, e dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, è l’Assessore laziale alla Sanità , Alessio D’Amato, ieri durante la presentazione dei risultati dell’attività scientifica nel 2019 della Fondazione Santa Lucia di Roma.

“In questa Regione formiamo un terzo dei professionisti del nostro paese e possiamo vantare grandi eccellenze nella ricerca. Abbiamo le carte in regola per ospitare quest'agenzia europea e vorrei che il Ministro dell’Università e Ricerca, Gaetano Manfredi, presentasse ufficialmente la candidatura di Roma”, ha detto D’Amato.

L’assessore ha poi ricordato come Roma sia stata “la prima capitale europea ad intercettare il virus” e come da allora “il sistema sia stato allertato e i nostri professionisti abbiano dato una risposta forte. Se Roma non ha sofferto come altre capitali europee lo dobbiamo ad un'organizzazione e ai nostri professionisti, ma questo è un lavoro che non è finito”.

E la Fondazione Santa Lucia Irccs ne è un esempio, conclude D’Amato, dimostrando “una ricchezza che poche realtà in Europa hanno”. In base ai dati presentati da Carlo Caltagirone, direttore scientifico della Fondazione, nel 2019 i suoi 60 laboratori di ricerca hanno pubblicato 470 articoli su riviste scientifiche internazionali e portato avanti oltre 127 progetti di neuroscienze, di cui 24 in cooperazione con enti di ricerca internazionali.

Dei Neuroscienziati in forze alla Fondazione il 73% sono donne, di cui il 48% ha meno di 35 anni. Tredici ricercatori dell’istituto compaiono tra i primi cinquanta Top Italian Scientists in neuroscienze e biomedicina. Su 300 ricercatori, 160 sono dedicati alla ricerca, mentre gli altri associano l’attività in laboratorio alla cura dei pazienti dell’Ospedale di neuroriabilitazione.

08 ottobre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy