Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Zingaretti presenta la campagna antinfluenzale: “Acquistate circa 900mila dosi di vaccino, 105mila in più rispetto all’anno passato”

E la regione Lazio si prepara, per prima, a sperimentare il kit medici 3.0 “affinché nella valigia del medico ci siano le attrezzature non solo tradizionali, ma anche quelle per l’elettrocardiogramma o per le visite dermatologiche”. La campagna per il Vaccino Antinfluenzale della Regione  terminerà il prossimo 31 dicembre

07 NOV - “Fare il vaccino antinfluenzale è molto importante, perché ogni anno i sintomi influenzali mettono a rischio lo stato di salute dei cittadini, soprattutto degli anziani e delle persone più fragili. Lo scorso anno c’è stato un incremento significativo del volume complessivo di prestazioni (+3,5% che corrisponde a 32 mila vaccinazioni in più rispetto al 2017). L’obiettivo della campagna di quest’anno è quello di proseguire nel trend di crescita e di superare la media nazionale.
Con l’inizio della campagna antinfluenzale 2019 sono state già circa 900 mila le dosi di vaccino acquistate e messe a disposizione dall’Ente regionale con un trend di approvvigionamento in netta crescita rispetto all’anno passato: +105 mila dosi rispetto allo stesso periodo del 2018”.
 
A presentare i dati ed effettuare il vaccino è stato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti accompagnato dall’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria, Alessio D’Amato.
 
Vaccinarsi, ricorda Zingaretti è completamente gratuito e non c’è bisogno di liste di attesa, basta recarsi presso il proprio medico di famiglia, i pediatri e i servizi vaccinali delle Asl. Da quest’anno inoltre, grazie alla collaborazione dei medici di medicina generale, tutti coloro che non hanno effettuato la scelta del medico potranno vaccinarsi nei 34 ambulatori di cure primarie presenti sul territorio regionale ed aperti nei weekend e festivi. Inoltre sempre con i medici di medicina generale è stato avviato un piano straordinario per la vaccinazione a domicilio per i malati cronici non deambulanti.
 
“Il vaccino antinfluenzale è sicuro e completamente gratuito per gli over 65 anni, per i soggetti a rischio di ogni età con patologie croniche, per le donne in gravidanza, per il personale sanitario e di pubblica sicurezza e per i donatori di sangue. È utile sottolineare anche che vaccinarsi evita accessi non necessari al pronto soccorso e l’utilizzo inappropriato degli antibiotici per combattere la sindrome influenzale” ha affermato l’Assessore D’Amato.
 
E ancora, ha annunciato il Governatore, insieme ai Mmg è iniziata la sperimentazione della novità contenuta nella legge finanziaria “oltre 260 milioni per dotare i medici di un kit di alta tecnologia, studio medico 3.0, affinché nella valigia del medico ci siano le attrezzature non solo tradizionali, ma anche quelle dell’elettrocardiogramma o per le visite dermatologiche”.
“Un salto nel futuro” ha detto perché attraverso la tradizionale visita si può ampliare la sfera e la verifica delle condizioni del paziente. Quindi, esprimiamo un giudizio positivo su questa scelta fatta: vogliamo essere la Regione pilota che prima di tutte, promuovendo questa opportunità, mette nelle condizioni i medici di dotarsi di questo kit elettronici che permetteranno di sviluppare molto le funzioni che oggi già svolgono questi medici. È un altro segnale, oltre quello già contenuto nella finanziaria con gli oltre 2 miliardi in più sulle reti ospedalieri, e nella scelta per l’abolizione del super ticket”.
 
È anche partita la campagna informativa regionale che prevede affissioni, stampa, digital e radio. Si continua a puntare sulla creatività, realizzata per la Regione dall’agenzia SuperHumans, che, nel novembre 2018 ha vinto, nelle categorie Craft e Outdoor, gli ADCI Awards, il premio più importante della pubblicità italiana. Nel disegno scelto la campagna comunica che, grazie al vaccino antinfluenzale, l’inverno non spaventa più nessuno. Due i testimonial: uno Yeti che diventa il compagno di giochi di una bambina o un orso bianco che siede in poltrona a tenere compagnia a un’anziana signora sola.

07 novembre 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy