Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Asl di Rieti, avviato il progetto Erasmus +, 40 allievi tedeschi di Fisioterapia in tirocinio al de’ Lellis

Scopo del progetto è “la promozione delle competenze sociali ed interculturali, nonché la conoscenza delle lingue straniere e lo sviluppo di capacità e qualifiche, oltre la formazione professionale acquisita presso il Paese di appartenenza”.

24 GIU - Questa mattina, alla presenza del Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo, è stato avviato l’accordo di cooperazione tra la Asl di Rieti e la Scuola di Fisioterapia “Rhein Kolleg“ di Meckenhein (Germania), attraverso il quale è stato predisposto un progetto Erasmus +,  per l’anno 2019. Il progetto prevede l’accoglienza di 40 allievi della Scuola di Fisioterapia tedesca, riconosciuta a livello internazionale, per svolgere un tirocinio di 80 ore nell’ambito della formazione pratica sul paziente, presso l’Unità di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Ospedale de Lellis di Rieti.

“Scopo del progetto – spiega la Asl in una nota -, è la promozione delle competenze sociali ed interculturali, nonché la conoscenza delle lingue straniere e lo sviluppo di capacità e qualifiche, oltre la formazione professionale acquisita presso il Paese di appartenenza”.

Ogni mese, 4 allievi a rotazione, per un periodo complessivo di dieci mesi, svolgeranno uno stage formativo Erasmus+ di 25 ore settimanali. Il tutoraggio di ciascun allievo, affidato a fisioterapisti con almeno tre anni di esperienza professionale è completamente gratuito, su base volontaria e si svolge in lingua inglese. Si tratta di un “tirocinio formativo-osservazionale”. I tirocinanti svolgono sia attività ambulatoriale che attività presso i reparti di degenza che ne fanno richiesta: le Unità di Medicina, Ortopedia, Traumatologia, Rianimazione, Malattie Infettive, Cardiologia e tutti i reparti in cui c’è un bisogno riabilitativo.

24 giugno 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy