quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 24 GIUGNO 2019
Asl di Rieti, avviato il progetto Erasmus +, 40 allievi tedeschi di Fisioterapia in tirocinio al de’ Lellis
Scopo del progetto è “la promozione delle competenze sociali ed interculturali, nonché la conoscenza delle lingue straniere e lo sviluppo di capacità e qualifiche, oltre la formazione professionale acquisita presso il Paese di appartenenza”.
Questa mattina, alla presenza del Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo, è stato avviato l’accordo di cooperazione tra la Asl di Rieti e la Scuola di Fisioterapia “Rhein Kolleg“ di Meckenhein (Germania), attraverso il quale è stato predisposto un progetto Erasmus +, per l’anno 2019. Il progetto prevede l’accoglienza di 40 allievi della Scuola di Fisioterapia tedesca, riconosciuta a livello internazionale, per svolgere un tirocinio di 80 ore nell’ambito della formazione pratica sul paziente, presso l’Unità di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Ospedale de Lellis di Rieti.
“Scopo del progetto – spiega la Asl in una nota -, è la promozione delle competenze sociali ed interculturali, nonché la conoscenza delle lingue straniere e lo sviluppo di capacità e qualifiche, oltre la formazione professionale acquisita presso il Paese di appartenenza”.
Ogni mese, 4 allievi a rotazione, per un periodo complessivo di dieci mesi, svolgeranno uno stage formativo Erasmus+ di 25 ore settimanali. Il tutoraggio di ciascun allievo, affidato a fisioterapisti con almeno tre anni di esperienza professionale è completamente gratuito, su base volontaria e si svolge in lingua inglese. Si tratta di un “tirocinio formativo-osservazionale”. I tirocinanti svolgono sia attività ambulatoriale che attività presso i reparti di degenza che ne fanno richiesta: le Unità di Medicina, Ortopedia, Traumatologia, Rianimazione, Malattie Infettive, Cardiologia e tutti i reparti in cui c’è un bisogno riabilitativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA