Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Lazio. Sovraffollamento PS, Coas Medici Dirigenti: “Tagli al personale. E per chi resta più lavoro e responsabilità”

Per il segretario del sindacato, Alessandro Garau, tra i motivi del sovraffollamento dei Pronto Soccorso e degli ospedali c'è anche la “crescente disaffezione nei Medici di Medicina generale”. E i problemi della sanità pubblica, sostiene, “andranno aumentando se si spostano le risorse dal pubblico al privato, con la giustificazione del risparmio, anche se poi vengono a costare al contribuente molto più di un sistema pubblico”.a

08 GEN - “La riforma del Servizio Sanitario Nazionale del 1978 ha fissato numerose ‘regole’ e presupposti ancora immodificati sotto molti aspetti; però negli ultimi 15 anni sono intervenute numerose norme di legge a cambiare molti aspetti lavorativi per la nostra professione. Soprattutto sono aumentati i ‘doveri’ ma, di contro, sono stati ridotti i medici dipendenti da 132mila a 122mila (in progressiva ulteriore contrazione) attraverso il blocco del turn-over”. A denunciarlo, in merito al sovraffollamento dei pronto soccorso nel Lazio, è Alessandro Garau, segretario del sindacato CoAS Medici Dirigenti.

Garau evidenzia come, inoltre, “sono stati bloccati, sterilizzati e ridotti i Fondi da cui deriva una parte importante della retribuzione dei medici della dipendenza, è nettamente aumentato il volume di lavoro del singolo medico, sono aumentate le responsabilità, le difficoltà oggettive nel lavoro e il numero di utenti che si rivolgono all'ospedalità ed in particolare ai Pronto Soccorso, vista la crescente disaffezione nei Medici di Medicina generale”.

Poi mette in guardia: “Sicuramente i problemi della Sanità pubblica andranno aumentando se si spostano le risorse dal pubblico al privato, con la giustificazione del risparmio. Sappiamo bene che tutti i Sistemi Sanitari a prevalenza privata, dopo un iniziale risparmio, vengono a costare al contribuente molto più di un sistema pubblico”.

“Da anni – conclude Garau - assistiamo impotenti ed inascoltati a questi cambiamenti significativi, senza poter interferire con le decisioni politiche assunte con diverse motivazioni, solitamente poi smentite negli effetti pratici dai fatti”.

08 gennaio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy