Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Al de’ Lellis di Rieti, per la prima volta nel Lazio, intervento mininvasivo per la cura del glaucoma

La nuova procedura è denominata Cypass. La Dg D’Innocenzo e il Ds Anibaldi, “Ancora una volta Rieti è stata scelta come centro di eccellenza di Oftalmologia al quale affidare le più moderne tecnologie. Un risultato che ci impegna a proseguire su questa strada”.

14 DIC - E’ stato eseguito presso l’Ospedale de’ Lellis, per la prima volta nel Lazio,  un nuovo intervento mininvasivo per la cura del glaucoma. La nuova procedura, denominata Cypass, è stata utilizzata dall’Unità di Oftalmologia dell’Ospedale di Rieti diretta dal professor Fabio Fiormonte, su una paziente residente a Roma, affetta da tale grave forma di malattia oculare.

Il Cypass, è un dispositivo (stent) per il trattamento del glaucoma primario ad angolo aperto da lieve a moderato (la forma più frequente che interessa prevalentemente la popolazione anziana) che è destinato ad essere impiantato contestualmente all'intervento di cataratta o in pazienti glaucomatosi che abbiano già effettuato l'intervento di cataratta. Il dispositivo è stato presentato negli USA nel marzo di quest'anno e sono ancora pochissimi i centri in Italia che hanno avuto la possibilità di utilizzarlo. Lo ‘stent’ crea un canale per il flusso dei liquidi dalla camera anteriore dell’occhio, riducendo così la pressione intraoculare.

“Si tratta di un risultato importante per la nostra Azienda -sottolineano il direttore generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo e il direttore sanitario Paolo Anibaldi. Ancora una volta Rieti è stata scelta come centro di eccellenza di Oftalmologia al quale affidare le più moderne tecnologie. Un risultato che ci impegna a proseguire su questa strada, investendo ulteriormente sulla Struttura, a cui ogni giorno si affidano decine di cittadini”.  

14 dicembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy