Tubercolosi. Nuovo caso al Fatebenefratelli di Roma, 7 persone contagiate in meno di 5 mesi
Ha 35 anni e lavora nel bar dell’ospedale Fatebenefratelli: è il paziente numero sette ricoverato per tubercolosi (tbc). In poco più di quattro mesi sono state contagiate altre sei persone che lavorano nella stessa struttura sanitaria, tra medici, infermieri e studenti. L’ultimo episodio risale a 4 giorni fa ed ha coinvolto una tirocinante dell’ospedale.
23 OTT -
Sette casi di tubercolosi (Tbc) all’ospedale Fatebenefratelli dell'Isola Tiberina di Roma, in meno di cinque mesi. L’ultimo oggi. La struttura ha immediatamente tranquillizzato gli animi: “la situazione è sotto controllo”. Il paziente è stato messo in isolamento e trasferito in una struttura specializzata nella cura delle malattie infettive.
Tutti i precedenti episodi avevano riguardato componenti del personale sanitario. Questa volta ad essere stato contagiato è un uomo di 35 anni che lavora nel bar dell'ospedale, tramite una società esterna.
Appena il giovane ha cominciato ad avvertire i primi segnali è stato sottoposto agli esami necessari, tac e raggi X compresi, che hanno confermato i sospetti di tbc.
Nello specifico, i sei casi precedenti hanno coinvolto medici, infermieri e una studentessa tirocinante. Tutti operavano in prima linea, tra pronto soccorso o reparti di breve osservazione. Tutti questi episodi, escluso l’ultimo, sono apparsi asintomatici. L'ospedale ha sempre negato la presenza di una epidemia, tanto che anche oggi ha precisato “di aver messo in atto misure di prevenzione e monitoraggio”.
23 ottobre 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy