Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Rieti. Asl avvia monitoraggio della valutazione del rischio chimico-cancerogeno in comparti lavorativi

Il piano, che sarà condotto dal Servizio Psal (Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro), riguarderà in particolare il settore metalmeccanico. “Lo scopo è quello di verificare le misure tecniche, organizzative e procedurali adottate dalle aziende e di valutare i dati relativi alla qualità  della sorveglianza sanitaria condotta”, spiega la Asl.

03 OTT - Il Servizio PSAL (Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) della Asl di Rieti, in linea con il Piano Nazionale di Prevenzione 2014 – 2018, è in procinto di realizzare per l'anno in corso  un piano di comparto nelle aziende a rischio chimico-cancerogeno, in particolare nel settore metalmeccanico - “Manutenzione e Riparazione di Autoveicoli” (Codice Ateco 2007: G 45.20 e sottogruppi), site nella Provincia di Rieti. Ad annunciarlo la Asl in una nota.

“Lo scopo – spiega la Asl - è quello di verificare le misure tecniche, organizzative e procedurali adottate dalle aziende e di valutare i dati relativi alla qualità  della sorveglianza sanitaria condotta. In questo comparto è infatti possibile l’esposizione, durante l’utilizzo, ad agenti chimici pericolosi (solventi, vernici, olii esausti e minerali ecc.) che possono anche  essere generati nel processo lavorativo (fumi e gas di combustione, polveri metalliche, ecc.). Tali sostanze sono in grado di provocare effetti  sensibilizzanti e/o irritanti per l’apparato respiratorio e la cute e, per alcune di esse, è descritto anche un potenziale effetto cancerogeno a lungo termine”.

L’indagine verrà svolta utilizzando una scheda di monitoraggio elaborata  sulla base degli indirizzi scientifici più recenti e tenendo anche conto, come riferimento operativo, delle esperienze condotte nello stesso comparto dai Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di lavoro a livello Nazionale.

03 ottobre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy