“Si ai vaccini, una scelta consapevole”: istituzioni e mamme ne parlano a Castel Gandolfo
"Nella Commissione che presiedo - dichiara Rodolfo Lena, presidente della Commissione politiche sociali e salute del Lazio - è attualmente in discussione una proposta di legge per far sì che la somministrazione dei 4 vaccini obbligatori stabiliti dalla legge, sia un requisito di accesso agli asili nido pubblici e privati della nostra Regione"
12 MAG - Il Comitato Mamme per la Tutela dei Diritti dei Bambini, con il patrocinio del Comune di Castel Gandolfo, organizza per Martedì 16 Maggio alle ore 17:00 presso la Sala Petrolini del Comune di Castel Gandolfo (via Prati 6), un convegno informativo sui temi delle vaccinazioni sui minori.
'Sì ai vaccini: una scelta consapevole' è il titolo del dibattito a cui prenderanno parte, oltre al Sindaco di Castel Gandolfo
Milvia Monachesi,
Rodolfo Lena, presidente della Commissione politiche sociali e salute della Regione Lazio, il
Luca Andreassi, consigliere comunale di Albano Laziale,
Petros Yiannakou, responsabile del reparto di Pediatria dell'Ospedale Regina Apostolorum, e gli avvocati
Nicoletta Lalli e
Marco Napoleoni. Modererà il dibattito
Morena Mancinelli, giornalista impegnata sui temi della maternità e direttore del quotidiano online Meta Magazine.
"Nella Commissione che presiedo - dichiara
Lena - è attualmente in discussione una proposta di legge per far sì che la somministrazione dei 4 vaccini obbligatori stabiliti dalla legge, sia un requisito di accesso agli asili nido pubblici e privati della nostra Regione. Questo è importante non solo per i motivi immediatamente intuibili ma anche per avviare una campagna di sensibilizzazione sui vaccini facoltativi. Questi ultimi sono utili anche per garantire la salute dei bambini con particolari debolezze e fragilità immunitarie visto che la loro unica possibilità di frequentare la collettività è che tutti gli altri siano vaccinati. In Toscana stanno rendendo obbligatori, ai fini dell’iscrizione ai nidi, anche i vaccini facoltativi. E’ molto importante che la nostra proposta di legge venga approvata presto per incrementare la pratica delle vaccinazioni necessaria per tutelare la salute dei nostri figli e di tutti. Recentemente infatti in 4 regioni, tra cui anche il Lazio, abbiamo assistito a un incremento dei casi di morbillo, patologia che prima sembrava invece quasi sconfitta, proprio in virtù di un calo delle vaccinazioni".
12 maggio 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy