Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 03 LUGLIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Fertility Day. Il Centro di Sterilità del Gemelli partecipa con un incontro di informazione e conoscenza

Un team di esperti fornirà un servizio di consulenza gratuita, rispondendo a tutte le domande, fornendo informazioni e indicando i percorsi più consoni alle diverse esigenze. Appuntamento giovedì 22 settembre 2016, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso l’Aula Brasca del Policlinico Gemelli.

20 SET - In occasione del Fertility Day promosso dal ministero della Salute, il Centro di Sterilità del Policlinico Universitario “A. Gemelli” organizza un incontro di sensibilizzazione e informazione sui temi della fertilità e sterilità che si terrà giovedì 22 settembre 2016, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso l’Aula Brasca del Policlinico Gemelli (Largo A. Gemelli, 8 – 00168 Roma). Un team di esperti fornirà un servizio di consulenza gratuita, rispondendo a tutte le domande, fornendo informazioni e indicando i percorsi più consoni alle diverse esigenze.

“La sterilità, definita come assenza di concepimento dopo 12 mesi di rapporti regolari, interessa circa il 15% delle coppie in età fertile – spiega in una nota Antonio Lanzone, Direttore del Centro di Sterilità e dell’Unità Operativa Complessa di Patologia Ostetrica del Policlinico Gemelli - Alla diagnosi e terapia della sterilità di coppia è dedicata l’attività del Centro di sterilità e del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) del Policlinico Gemelli dove le coppie sono sottoposte ad un inquadramento diagnostico ginecologico e andrologico-endocrinologico per individuare, e se possibile correggere, le cause della sterilità. Ciò per fornire ad ogni coppia un aiuto personalizzato per avere la gravidanza con una gradualità di trattamento, ricorrendo alla PMA solo se necessario”.

“A tutte le persone che si rivolgono a noi – dichiara Rosanna Apa, responsabile del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) - viene anche offerta una consulenza psicologica e bioetica su procreazione e genitorialità. E’ inoltre possibile effettuare l’isterosonosalpingografia, un esame che serve allo studio delle tube”.

Il Centro di Sterilità è associato al Centro di PMA che, come centro di I livello, offre cicli di stimolazione ovarica, controllata con monitoraggio ecografico e dosaggi ormonali, associati a rapporti mirati o inseminazione intrauterina (IUI).

“Nel 2015 nel nostro Centro di PMA abbiamo ottenuto mediante IUI una percentuale di gravidanze pari al 23% - conclude Apa - dimostrando che solo l’adeguato inquadramento diagnostico di ogni coppia sterile permette la scelta del più corretto iter terapeutico”.

20 settembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy