Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Università Tor Vergata. Rosaria Alvaro prima infermiera prorettrice d'Italia

L’incarico è stato formalizzato con il decreto rettorale del 9 gennaio 2023 e prevede, nell’ambito delle attività di governo dell’Ateneo, il conferimento di specifiche deleghe di funzione in una posizione di diretta collaborazione e di supporto al Rettore

10 GEN - La prima infermiera in Italia a ricoprire il ruolo di Prorettrice di una università è Rosaria Alvaro, Ordinario di Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche all’Università Tor Vergata di Roma. La sua nomina, con delega alle Politiche di Innovazione sociale, è stata formalizzata con decreto rettorale del 9 gennaio 2023 dal neo eletto Rettore dell’Ateneo, Nathan Levialdi Ghiron.

L’incarico prevede, nell’ambito delle attività di governo dell’Ateneo, il conferimento di specifiche deleghe di funzione in una posizione di diretta collaborazione e di supporto al Rettore che Rosaria Alvaro coadiuverà nelle proprie specifiche attività con particolare riferimento ad aree di particolare rilievo strategico per l’Ateneo.

La carriera professionale
Rosaria Alvaro, è professore di Scienze Infermieristiche Generali Cliniche e Pediatriche con la qualifica di Associato dal 2005 e dal 2018 come professore Ordinario dell’Università Tor Vergata. Nella stessa Università è presidente del Corso di Laurea Triennale in Infermieristica e Magistrale di Scienze Infermieristiche ed Ostetriche ed è Coordinatore dei profili professionali di area sanitaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia. È delegata del Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Tor Vergata per l’Orientamento studenti. Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Infermieristica e Sanità Pubblica dell’Università di Roma Tor Vergata. E’ il Presidente della Società Italiana di Scienze Infermieristiche e Presidente del Collegio dei Docenti Med/45.

Ha lavorato come infermiera dal 1987, all’Ospedale Sant’Eugenio di Roma, sia presso la sala operatoria e pronto soccorso che presso la Scuola per Infermieri. Ha ricoperto il ruolo di Operatore Professionale Coordinatore presso la Divisione di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Sanitaria San Camillo Forlanini Spallanzani di Roma e dal 1996 di Operatore Professionale Dirigente – Capo Servizi Sanitari Ausiliari presso il dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica per il Diploma Universitario di Scienze Infermieristiche dell’Università di Roma Tor Vergata. Da 2001 al 2005 ha ricoperto l’incarico di Capo Servizi Sanitari per il supporto organizzativo alle attività clinico assistenziali il Policlinico Universitario di “Tor Vergata” – Roma.

Autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, è membro dell’osservatorio delle professioni sanitarie e del Comitato scientifico del CERSI, Centro di Eccellenza per la Ricerca e lo Sviluppo dell’Infermieristica, della FNOPI.

Inoltre, Rosaria Alvaro è stata recentemente nominata Fellow della prestigiosa American Academy of Nursing per il suo straordinario contributo apportato alla professione infermieristica e per i risultati raggiunti.

A lei vanno le congratulazioni della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche e di tutta la comunità infermieristica nazionale.

10 gennaio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy