Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Equità e medicina di genere. Nel Lazio nasce un gruppo di lavoro regionale

Per l’assessore D’Amato si tratta di “uno strumento importante che ci permetterà di analizzare il profilo regionale di salute e equità, anche su specifici gruppi di popolazione predisponendo inoltre un libro bianco sull’equità nella salute. L’obiettivo è quello di identificare delle buone pratiche”. Attesa per il 31 maggio anche la presentazione del primo rapporto sulla sanità di genere nel Lazio.

17 MAG - Istituito nel Lazio un Gruppo di lavoro regionale per l’equità e la medicina di genere. Ad annunciarlo, in una nota, l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato. Per D’Amato si tratta di “uno strumento importante che ci permetterà di analizzare il profilo regionale di salute e equità, anche su specifici gruppi di popolazione predisponendo inoltre un libro bianco sull’equità nella salute”. 

L’obiettivo “è quello di identificare delle buone pratiche di equity-audit per garantire il contrasto di diseguaglianze nei percorsi di prevenzione e cura. Saranno promosse iniziative di comunicazione e formazione in tema di equity audit e dei percorsi di appropriatezza diagnostico-prescrittiva e di cura secondo una prospettiva di genere” 

Il Gruppo di lavoro, inoltre, “predisporrà elementi informativi utili ad accompagnare la stesura dei piani aziendali identificando le criticità e analizzando i processi organizzativi aziendali”.

Il prossimo il 31 maggio, intanto, la Regione presenterà presso l’azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata, il primo Rapporto del Sistema sanitario regionale sulla sanità di genere.

17 maggio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy