Psicologi. Elezioni Enpap: confermato per la terza volta il raggruppamento “Altrapsicologia”
Per il Cda, gli aventi diritto al voto (Collegio unico nazionale) erano pari a 69.181. I votanti sono stati 15.896, con un’affluenza pari al 22,98% del totale. Il raggruppamento “AltraPsicologia” è stato il più votato, seguito da “Agire per Enpap bene comune”, “Previdenza e Solidarietà” e “Svolta Enpap”.
10 MAR - Dall’1 al 5 marzo si sono svolte le elezioni Enpap esclusivamente in modalità telematica, per il rinnovo del Cda (Consiglio di Amministrazione) e del Cig (Consiglio di Indirizzo Generale) di Enpap (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi) per il quadriennio 2021-2025. Il voto telematico, oltre essere necessario in tempi di pandemia, si è confermato ancora una volta essere una modalità molto apprezzata dai votanti: ha permesso di esprimere le proprie preferenze con semplicità, in tutta sicurezza, anche da smartphone, e di ridurre notevolmente la spesa.
Per il Cda, gli aventi diritto al voto (Collegio unico nazionale) erano pari a 69.181. I votanti sono stati 15.896, con un’affluenza pari al 22,98% del totale. Il raggruppamento “AltraPsicologia” è stato il più votato, seguito da “Agire per Enpap bene comune”, “Previdenza e Solidarietà” e “Svolta Enpap”.
Composto da 5 componenti, il Cda ha tra gli eletti i 4 candidati di “AltraPsicologia” (
Federico Zanon, vice presidente uscente, con 8.927 voti,
Felice Damiano Torricelli, presidente uscente, con 8.814 voti,
Stefania Vecchia, consigliere uscente, con 8.394 voti,
Giuseppe Vinci, neo consigliere, con 8.157 voti) a cui si aggiunge
Roberto Bettiga, il più votato di “Agire per Enpap bene comune”, con 2.811 voti.
Felice Damiano Torricelli, Presidente Enpap: "Questa ampia riconferma premia le riforme che Enpap ha realizzato negli ultimi anni. Con la scelta gestionale centrata sulla trasparenza e sull’ascolto della Categoria, abbiamo adottato anche una linea di ampio coinvolgimento e responsabilizzazione degli Iscritti. Il risultato più eclatante è che oggi sono tantissimi i Colleghi che versano volontariamente importi aggiuntivi, puntando a una pensione più corposa. Proprio su questo fronte si giocherà la sfida principale del nuovo mandato: portare il sistema previdenziale degli Psicologi a erogare prestazioni sempre più adeguate".
Federico Zanon, Vicepresidente Enpap, sottolinea che: "Questa terza conferma elettorale del nostro gruppo, con una percentuale di voti intorno al 65%, è il risultato di una gestione efficiente, unita a un rapporto di comunicazione diretta e costante con le Colleghe e i Colleghi. Con loro abbiamo sempre mantenuto un rapporto aperto, senza filtri, dialogando pubblicamente ogni giorno".
Per il Cig, composto da 50 componenti eletti nei Collegi Nord, Centro, Sud e Isole, gli aventi diritto al voto ed eletti, sono risultati così suddivisi:
- nel Collegio Nord il totale degli aventi diritto di voto era pari a 34.152. Hanno votato 6.800 (affluenza del 19,91%). I tre consiglieri più votati, tutti appartenenti al raggruppamento “AltraPsicologia”, sono stati: Marco Boldrin con 3.312 voti, Luca Pezzullo con 3.142 voti e Alessandro Lombardo con 3.067. I consiglieri eletti sono 25.
- nel Collegio Centro il totale di aventi diritto di voto era pari a 20.325. Hanno votato in 4.929 (affluenza del 24,25%). I tre consiglieri più votati appartengono al raggruppamento “AltraPsicologia” e sono: Nicola Piccinini con 2.566 voti, Sandra Vannoni con 2.525 voti e Ada Moscarella con 2.480. voti. I consiglieri eletti sono 15.
- nel Collegio Sud e Isole il totale di aventi diritto di voto era pari a 14.704. Hanno votato in 4.032 (affluenza del 27,42%). I tre consiglieri più votati appartengono al raggruppamento “AltraPsicologia” e sono: Angelo Barretta con 2.322 voti, Gaetana D’Agostino con 2.298 voti e Armando Cozzuto con 2.248 voti. I consiglieri eletti sono 10.
10 marzo 2021
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni