Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Vaccini Covid. Fismu: “Coinvolgere anche i medici di famiglia in formazione”


Alise (Fismu giovani) fa appello al Ministro Speranza: “Così come con gli specializzandi, in tutte le regioni si coinvolgano, alle stesse condizioni, i giovani, futuri, medici di famiglia. abbiamo bisogno di tutti, nessuno escluso”.

10 MAR - La Federazione Italiana Sindacale Medici Uniti-Fismu valuta positivamente l’accordo che prevede il coinvolgimento degli specializzandi nella campagna di vaccinazione in corso, ma chiede che in tutte le regioni, siano attivati anche i giovani medici delle scuole di formazione specifica in medicina di famiglia (e tutte le altre aree della medicina convenzionata).
 
Marco Alise, dirigente nazionale e componente di “Fismu Giovani”, fa appello al ministro Roberto Speranza affinché in tutte le regioni si “mettano in campo tutte le risorse ed energie disponibili, in una situazione di grave e permanente emergenza”.
 
“L’impegno di tutti farà trionfare la campagna vaccinale - continua - tutti i professionisti della sanità devono essere coinvolti e messi in condizione di operare in sicurezza e con le necessarie tutele. I più giovani, specializzandi o medici di famiglia in formazione, chiaramente con le stesse condizioni contrattuali (anche assicurative), possono essere in questa fase la marcia in più. Uguali condizioni che dovrebbero essere estese anche a tutti i medici convenzionati che sono vaccinatori. Escludere dallo sforzo sanitario un settore è un assurdo difficilmente spiegabile ai milioni di italiani, anche anziani e fragili, che attendono con ansia di essere vaccinati”.
 
“Ribadiamo l’appello al ministro Speranza, al Commissario straordinario, generale Figliuolo - conclude Alise - affinché una regia centrale e nazionale coordini tutte le iniziative messe in campo e che intervenga in quelle regioni ancora senza accordi o dove non sono stati ancora stati coinvolti tutti gli altri settori della medicina pubblica (convenzionata): la continuità assistenziale, il 118, gli specialisti ambulatoriali, e appunto, i giovani medici in formazione. Abbiamo bisogno di tutti, nessuno escluso”.
 

10 marzo 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy