Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 LUGLIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Vaccino Covid. Fno Tsrm e Pstrp: “Incoerente negarlo alle donne che lavorano in sanità e che allattano”


I professionisti sanitari sono chiamati ad effettuare la vaccinazione anti Covid-19, ma alle donne che lavorano in sanità in allattamento questa opportunità resta in alcuni casi negata nonostante Ema e Aifa ne attestino la compatibilità. “In questo momento ogni professionista sanitario è una risorsa che deve assolutamente essere massimamente protetta”

08 GEN - “Non esistono prove nei documenti emessi dall’Ema e dall’Aifa che indichino incompatibilità tra il vaccino Covid-19 mRNA e l’allattamento. E in questa fase così delicata è importantissimo vaccinare tutto il personale sanitario, uomini e donne, queste ultime anche se in allattamento. Anche perché come si legge sul sito Aifa sulla base della plausibilità biologica non è previsto alcun rischio che impedisca di continuare l’allattamento al seno”.
 
Così Alessandro Beux, Presidente della Federazione nazionale Tsrm e Pstrp.
 
“Da qualche anno – precisa Beux – la Federazione ha istituito un gruppo di lavoro a cui hanno aderito tutte le 19 professioni sanitarie afferenti ai nostri Ordini, definito ‘Allattamento e Tsrm e Pstrp’ con l’obiettivo di migliorare le competenze degli operatori sanitari Tsrm e Pstrp sulla protezione, la promozione e il sostegno dell’allattamento, sia attraverso la formazione di base che quella continua. È necessario – spiega Beux – da un lato, rassicurare tutte le donne che allattano, anche tra gli operatori sanitari, ad avere nei confronti della vaccinazione un atteggiamento proattivo e propositivo e, dall’altro, sollecitare gli enti sanitari a non escludere queste ultime dalla possibilità di vaccinazione, poiché in questo specifico momento ogni professionista sanitario è una risorsa che deve assolutamente essere massimamente protetta”.
 
Infine, ha avvertito il Presidente Beux, “vogliamo mettere a disposizione delle donne, in particolare quelle sanitarie, in allattamento il nostro contributo affinché la formazione e le conoscenze sull’allattamento possano trovare il corretto sviluppo, necessario a porre alla base della relazione una corretta comunicazione”.
 

08 gennaio 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy