Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Farmacie. Al via nuovo corso formativo in management


Promosso da Mylan e realizzato in collaborazione con SDA Bocconi School of Management e Fofi, il corso si propone di fornire ai farmacisti e ai collaboratori di farmacia le competenze necessarie per una proficua gestione dell’esercizio, nel dinamico scenario farmaceutico attuale.

04 MAG - Si svolgerà a partire da giugno, in 5 edizioni (nelle città di Milano, Bologna, Roma e Catania), il nuovo corso di formazione “Management della farmacia: strumenti per competere nel nuovo mercato”, promosso da Mylan, azienda leader nella produzione e commercializzazione dei medicinali generici con il contributo scientifico e didattico di SDA Bocconi School of Management e della Federazione degli Ordine dei Farmacisti Italiani (Fofi).

Obiettivo del corso è offrire ai farmacisti e ai collaboratori di farmacia gli strumenti e le competenze manageriali per muoversi al meglio nell’attuale scenario farmaceutico in continua evoluzione. “Riuscire a comprendere e interpretare i cambiamenti in atto nell’universo farmacia, per meglio adattare il proprio ruolo: questa è la vera sfida per il futuro del farmacista”, ha affermato Enrico Baroncia, Amministratore Delegato di Mylan Italia.

Il corso, a numero chiuso, si svolgerà in 5 edizioni, nelle città di Milano, Bologna, Roma e Catania. Ogni edizione comprende 6 mesi di formazione strutturati in 6 giornate in aula non consecutive, intervallate da esercitazioni in Distance Learning, grazie all’attivazione di una piattaforma web, dove i partecipanti avranno anche la possibilità di consultare materiali di approfondimento degli argomenti affrontati in aula, dialogare tra loro, con i docenti e con un tutor online.

Questi i temi che saranno trattati durante il percorso formativo: analisi dell’attuale scenario farmaceutico, competenze tecnico-scientifiche (dalla Quality Assurance alla bioequivalenza e biodisponibilità, alle liste di trasparenza), marketing e gestione dell’assortimento e delle scorte (dalla selezione delle categorie e referenze agli strumenti di marketing retailing mix customer based), organizzazione (comunicazione interpersonale e gestione ottimale del tempo) e controllo di gestione (valutazioni economico-finanziarie e costi dell’impresa farmacia).
Un corpo docente di alto livello affronterà queste tematiche per fornire ai partecipanti una panoramica completa, a 360 gradi, che consenta di cogliere le sfide e le opportunità di un settore farmaceutico in continua evoluzione e sempre più competitivo.
 

04 maggio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy