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Venerdì 04 MAGGIO 2012
Farmacie. Al via nuovo corso formativo in management
Promosso da Mylan e realizzato in collaborazione con SDA Bocconi School of Management e Fofi, il corso si propone di fornire ai farmacisti e ai collaboratori di farmacia le competenze necessarie per una proficua gestione dell’esercizio, nel dinamico scenario farmaceutico attuale.
Si svolgerà a partire da giugno, in 5 edizioni (nelle città di Milano, Bologna, Roma e Catania), il nuovo corso di formazione “Management della farmacia: strumenti per competere nel nuovo mercato”, promosso da Mylan, azienda leader nella produzione e commercializzazione dei medicinali generici con il contributo scientifico e didattico di SDA Bocconi School of Management e della Federazione degli Ordine dei Farmacisti Italiani (Fofi).
Obiettivo del corso è offrire ai farmacisti e ai collaboratori di farmacia gli strumenti e le competenze manageriali per muoversi al meglio nell’attuale scenario farmaceutico in continua evoluzione. “Riuscire a comprendere e interpretare i cambiamenti in atto nell’universo farmacia, per meglio adattare il proprio ruolo: questa è la vera sfida per il futuro del farmacista”, ha affermato Enrico Baroncia, Amministratore Delegato di Mylan Italia.
Il corso, a numero chiuso, si svolgerà in 5 edizioni, nelle città di Milano, Bologna, Roma e Catania. Ogni edizione comprende 6 mesi di formazione strutturati in 6 giornate in aula non consecutive, intervallate da esercitazioni in Distance Learning, grazie all’attivazione di una piattaforma web, dove i partecipanti avranno anche la possibilità di consultare materiali di approfondimento degli argomenti affrontati in aula, dialogare tra loro, con i docenti e con un tutor online.
Questi i temi che saranno trattati durante il percorso formativo: analisi dell’attuale scenario farmaceutico, competenze tecnico-scientifiche (dalla Quality Assurance alla bioequivalenza e biodisponibilità, alle liste di trasparenza), marketing e gestione dell’assortimento e delle scorte (dalla selezione delle categorie e referenze agli strumenti di marketing retailing mix customer based), organizzazione (comunicazione interpersonale e gestione ottimale del tempo) e controllo di gestione (valutazioni economico-finanziarie e costi dell’impresa farmacia).
Un corpo docente di alto livello affronterà queste tematiche per fornire ai partecipanti una panoramica completa, a 360 gradi, che consenta di cogliere le sfide e le opportunità di un settore farmaceutico in continua evoluzione e sempre più competitivo.
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