Pneumologi ospedalieri (Aipo): “Esclusi da elenco società abilitate per linee guida. Pronti a presentare istanza di revisione”
"Aipo è stata esclusa per 'formalità amministrative' legate al suo Statuto. Gli effetti dell’art. 5 della legge diventano così prorompenti sulla scena della sanità italiana, dove l’adeguamento 'amministrativo' seppur legittimo, diviene prioritario e rilevante rispetto al valore scientifico di una Società storica come la nostra", spiega in una nota il presidente Venerino Poletti dell'Associazione italiana pneumologi ospedalieri.
12 NOV - E’ stato pubblicato dal Ministero della Salute
l’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico scientifiche delle professioni sanitarie, come previsto dall’articolo 5 della Legge 8 Marzo 2017, n.24 (Legge Gelli) e dal Decreto Ministeriale del 2 Agosto 2017, abilitate a produrre linee guida a cui i medici e operatori sanitari dovranno attenersi nello svolgimento della propria professione.
"Dalle informazioni raccolte Aipo insieme ad altre SS è stata esclusa per 'formalità amministrative' legate al suo Statuto. Gli Organi Istituzionali Aipo si sono da subito attivati per comprendere e approfondire tutti gli aspetti della vicenda. In particolare la Società si sta muovendo al fine di verificare la validità dei presupposti che hanno portato alla suddetta decisione e si attiveranno per presentare, se necessario, istanza di revisione del provvedimento di non-inclusione.
Gli effetti dell’art. 5 della legge 8 Marzo 2017, n.24, diventano così prorompenti sulla scena della Sanità italiana, dove l’adeguamento 'amministrativo' seppur legittimo, diviene prioritario e rilevante rispetto al valore scientifico di una Società storica come Aipo, nata nel dopoguerra e che rappresenta oltre 1.600 Pneumologi Ospedalieri e Territoriali. Ci auguriamo che questa vicenda si concluda al più presto e senza traumi nell’interesse della Sanita Italiana", così in una nota
Venerino Poletti, Presidente Aipo.
12 novembre 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy